NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Alessandro1989's avatar
Dec 17, 2018
Solved

Rif.: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Buongiorno a tutti, scusate se faccio una domanda qui ma non so come fare diversamente, ho cambiato da poco il router passando da vodafone a fastweb, durante la prima configurazione avevo impostato l'ip statico al nas (192.168.1.20) sulla rete 192.168.1.1 di vodafone, ora il mio router fastweb ha come ip 192.168.1.254 e il nas sempre 192.168.1.20 quindi stessa sottorete, ora il pc vede il nas e ci accedo come cartella, ma digitando l'ip non riesco a collegarmi, non riesco nemmeno a pingarlo quindi non viene proprio riconosciuto, qualcuno ha qualche soluzione? grazie.

• Alessandro1989's avatar
    Alessandro1989
    Dec 20, 2018

Buongiorno, ho provato ad utilizzare un portatile collegato in wifi per collegarmi all'indirizzo ip del nas pre potervi accedere e funziona senza problemi, sembra che il caso sia isolato al mio fisso con il quale pur digitando l'indirizzo ip del nas non riesco ad acceder all'interfaccia.

13 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Alessandro1989,

Benvenuto nella Community!

Può confermarci il modello del suo ReadyNas?

Considerando che ha cambiato router è consigliabile la reinstallazione del Sistema Operativo.

Saluti
    Federico

NETGEAR

• Buonasera, il mio modello è RN 21400, ma reinstallare sistema operativo solo perchè ho cambiato router non mi sembra la soluzione più ottimale

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Alessandro1989,

Reinstallare il Sistema Operativo non è come il reset di fabbrica.

Se riesce ad accedere alle cartelle presenti sul NAS vuol dire che è nella stessa sottorete e di conseguenza dovrebbe essere anche in grado di accedere a RAIDar, la GUI e fare il ping.

Si assicuri che l'indirizzo IP sia sempre 192.168.1.20.

Saluti
    Federico

NETGEAR

Alessandro1989
      Aspirant

Il problema è questo, il pin che mi restituisce lo schermo stesso del nas è proprio 192.168.1.20, riesco ad accedere alle cartelle e al loro contenuto tramite l'esplora file di windows, ma se provo a pingarlo oppure a collegarmi dal web non riesco ad accedere, in caso come posso reinstallare il SO? del Nas giusto?

Alessandro1989
        Aspirant

Scusate la doppia risposta, nemmeno con RaidAr riesco a rilevarlo

Alessandro1989
        Aspirant

Grazie, proverò con questo metodo. Una prova che mi è venuta in mente di fare è ricollegarlo alla vecchiarete e impostare un ip dinamico, magari si risolve il problema

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più