NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
renedrive
Jan 21, 2020Guide
ReadyNas RND 4000 v3 - no accesso CIFS o NFS - no accesso web ne configurazione ne contenuti
Breve riepilogo del problema che ho e come si è presentato. - Dopo un normale spegnimento, la mattina successiva, fa il check dei dischi, non faccio molto caso alla cosa ma mi sembra finire troppo p...
- Feb 07, 2020
Ci è voluto un po', diverse ore, ma il "Factory default" è terminato.
Il risultato è un NAS perfettamente funzionante (sembra).
Ho di nuovo accesso al pannello di configurazione e alle share.
Ora mi resta da configurarlo come era originariamente, con utente, permessi, spegnimento automatico, ecc..Una cosa che ovviamente speravo inizialmente era di poter risolvere senza la cancellazione dei dati ma non è stato possibile.
Per fortuna grazie a Erika e ad uno stato di temporaneo parziale funzionamento sono riuscito a salvarmi tutto.Una curiosità.
Dopo il "Factory default" pensavo di dover iniziare a fare esperimenti sul famoso disco nella baia 4 che il NAS continuava a dare per rovinato, tipo inserendolo in un pc e cancellando la partizione esistente.
In effetti invece il NAS al "Factory default" si è configurato autonomamente in modalità X-Raid e per questo ha probabilmente ricontrollato seriamente i dischi.
Ha quindi riattivato e dato per buono anche il disco nella baia 4 che quindi è tornato a funzionare.
Questo mi fa pensare che il "guasto" iniziale intaccasse forse anche la parte di firmware dedita al controllo dei dischi.Direi quindi problema risolto.
Spero la mia esperienza e i miei test possano aiutare altri possessori del ReadyNas NV+
renedrive
Jan 23, 2020Guide
Ottimo!!!
Grazie mille.
La password di default è proprio "netgear1" come hai detto tu.
Purtroppo però il risultato è stato deludente.
Ho capito perché la pagina del cambio password risulta non funzionante.
Anche se ora sono riuscito a fare login sembra che tutta la parte html sia corrotta, sia appunto la pagina di richiesta cambio password come anche la pagina del pannello di controllo e la pagina per raggiungere le condivisioni.
Si presentano completamente corrotte nell'impaginazione, un po' come se mancassa un file CSS.
Sono quindi tutte inutilizzabili.
Una cosa piuttosto strana ma molto utile.
Con un gestore file, io uso il s.o. Linux e il gestore file chiamato Dolphin, posso tentare di arrivare via SMB alle condivisioni.
Utilizzando quindi
smb://admin@indirizzo_ip/
nel box dei link del gestore file sono riuscito a vedere le due condivisioni del NAS, media e backup, e ho tentato l'accesso con l'utente admin.
Qui arriva la stranezza.
Mi fa accedere al contenuto ma con la password vecchia di admin, quella impostata da me prima del reset.
Ora ovviamente blocco ogni test.
Visto che ho accesso ai file che non sono, per fortuna, stati cancellati dal "OS reinstall" ora mi salvo tutto quanto mi serve prima di continuare con i test.
Vorrei poi cercare di riavere la parte html funzionante, quindi accesso alla configurazione e quindi cercare di far rifunzionare anche il disco 4.
Ma ora "tutto in pausa" per un po' prima mi copio tutto quanto da un altra parte così posso fare poi test con più tranquillità.
Grazie veramente tanto Erika mi hai salvato i dati con il tuo aiuto.
Ci risntiamo presto con il risultato di altri test se riesco a far rifunzionare il NAS così com'è oppure dopo un bel "Factory default" dopo aver salvato tutti idati contenuti.
renedrive
Feb 05, 2020Guide
Eccomi tornato. Trovare 4Tb di spazio dove spostare dati non è facile. Copiare 4Tb di dati in rete non è veloce. Copiare 4Tb di dati su dischi USB 2.0 è tedioso. Ma ce l'ho fatta, tutto è salvo. Ho lasciato all'interno solo alcuni file già copiati fuori, giusto per fare i test. Ora nuovi test per sistemare il NAS e capirci qualcosa. Eravamo rimasti al sistema con i servizi nuovamente attivi ma parzialmente non funzionanti. In particolare il NAS è inutilizzabile perché il pannello web di configurazione non funziona, e nemmeno il pannello di accesso ai dati in share. Dopo l' "OS Reinstall" i servizi di rete si sono riattivati, prima erano disattivi, e via SMB è raggiungibile ma tutte le password sono cambiate. Direi che la cosa più logica da provare per prima è un nuovo "OS Reinstal", sperando che questo secondo, partendo da una situazione leggermente meglio funzionante, possa dare risultati differenti. Eseguito quindi il secondo "OS Reinstall". Il risuktato non è stato quello sperato. Invece di migliorare la situazione è peggiorata. Il NAS, dopo la procedura di "OS Reinstall" si è messo in modalità "Booting..." e da li non si è mosso. Risulta quindi bloccato l'avvio. Anche diversi spegnimenti e riaccensioni terminano con lo stato perenne di "Booting...", che non termina nemmeno dopo svariate ore di attesa. Non è visibile in rete e quindi irraggiungibile. Ultimo test, giusto per scripolo, un ultimo "OS Reinstall". Giusto per vedere se cambia qualcosa. Se non cambierà niente dopo quest'ultimo "OS Reinstall" l'unica via da praticare sarà il "Factory default", il ripristino totale, con sicura perdita dei dati sui dischi. Ora lancio il terzo "OS Reinstall" e poi vi racconto il risultato. A più tardi.
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.