NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
renedrive
Jan 21, 2020Guide
ReadyNas RND 4000 v3 - no accesso CIFS o NFS - no accesso web ne configurazione ne contenuti
Breve riepilogo del problema che ho e come si è presentato. - Dopo un normale spegnimento, la mattina successiva, fa il check dei dischi, non faccio molto caso alla cosa ma mi sembra finire troppo p...
- Feb 07, 2020
Ci è voluto un po', diverse ore, ma il "Factory default" è terminato.
Il risultato è un NAS perfettamente funzionante (sembra).
Ho di nuovo accesso al pannello di configurazione e alle share.
Ora mi resta da configurarlo come era originariamente, con utente, permessi, spegnimento automatico, ecc..Una cosa che ovviamente speravo inizialmente era di poter risolvere senza la cancellazione dei dati ma non è stato possibile.
Per fortuna grazie a Erika e ad uno stato di temporaneo parziale funzionamento sono riuscito a salvarmi tutto.Una curiosità.
Dopo il "Factory default" pensavo di dover iniziare a fare esperimenti sul famoso disco nella baia 4 che il NAS continuava a dare per rovinato, tipo inserendolo in un pc e cancellando la partizione esistente.
In effetti invece il NAS al "Factory default" si è configurato autonomamente in modalità X-Raid e per questo ha probabilmente ricontrollato seriamente i dischi.
Ha quindi riattivato e dato per buono anche il disco nella baia 4 che quindi è tornato a funzionare.
Questo mi fa pensare che il "guasto" iniziale intaccasse forse anche la parte di firmware dedita al controllo dei dischi.Direi quindi problema risolto.
Spero la mia esperienza e i miei test possano aiutare altri possessori del ReadyNas NV+
ErikaMa
Jan 21, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve renedrive
Sono spiacente per la situazione. Da parte mia, ciò che posso consigliarle è di rivolgersi direttamente al Supporto tecnico.
Nessuna operazione effettuata sul NAS potrebbe dare la certezza matematica della salvaguardia dei dati.
Proprio per far fronte a queste situazioni, raccomandiamo sempre di mantenere un backup aggiornato dei dati del NAS.
I colleghi del Supporto saranno in grado di fare una diagnostica della situazione e illustrarle le soluzioni a sua disposizione.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
renedrive
Jan 21, 2020Guide
Ti ringrazio della veloce risposta Erika.
Siccome non è più in garanzia le alternative proposte dal sistema, a parte acquistare un pacchetto di supporto tecnico, erano o il Knowledge Base, dove fatico a trovare informazioni utili, anche se ci riproverò, oppure la Community sperando in un aiuto.
Speravo di ottenere almeno qualche informazione su come procedere con i reset, almeno per provare a tentare qualcosa prima di rinunciare ai dati.
Ti ringrazio comunque del consiglio e penserò se seguirlo, e cioè pagare, quando me lo potrò permettere e sarò certo di non avere alternative.
Grazie ancora.
- renedriveJan 21, 2020Guide
Un'informazione aggiuntiva, con test appena ultimati.
Il disco nella baia 4, che da quando ho provato a toglierlo e rimetterlo me lo ha sempre dato poi per guasto l'ho provato connesso ad un computer.
Il sistema SMART del disco, interrogato con apposito programma dichiara il disco come perfettamente funzionante.
Passa positivamente ogni test di richiesta informazione e tutti i dati rientrano perfettamente nella norma, con responso finalle di disco OK.
Risulta quindi ovvio che è il NAS che non riesce ad utilizzarlo e lo segnala per guasto erroneamente.
Ovvio anche che non tenterò di estrarre altri dischi, per non rischiare la stessa sorte.
E' quindi il software del NAS e non il disco ad avere problemi, a conferma degli strani comportamenti che presentava le ultime volte.
A questo punto servirebbe un livello di reset che provi a reimpostare il sistema di gestione, riscrivere il software di controllo.
Un reset che mi sembra di capire potrebbe esserci e non dovrebbe cancellare i dati.
Un reset che però non capisco bene, esattamente, come fare e non vorrei rischiare danni ai dati.
Se qualcuno potesse confermarmi che ho compreso giusto, che esiste un tale reset, che possa magari confermarmi che i dati non vengono toccati e che magari mi possa spiegare meglio come eseguire tale reset, con la procedura esatta, o che mi indichi, se la conosce, una pagina del Knowledge Base in cui si trovi spiegata bene, meglio di come è scritta nel manuale d'istruzioni.
Io continuerò a cercare nel Knowledge Base, di difficile utilizzo, e nella community.
Grazie a chiunque abbia qualche informazione che mi possa aiutare a fare qualche test in più.
- ErikaMaJan 22, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve renedrive
Il processo a cui fa riferimento potrebbe essere OS reinstall, che reinstalla il firmware.
Tuttavia, non è una procedura consigliata nel suo caso, in mancanza di backup e di accesso ai dati, in quanto non è possibile prevedere come reagirebbe il sistema con i problemi già in corso.
Come già indicato, il Supporto tecnico ha i mezzi per capire cos'è successo e proporle delle alternative per il recupero dei dati.
Chiaramente, sta a lei decidere cosa fare :)
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- renedriveJan 23, 2020Guide
Purtroppo NetGear sembra non rendersi conto che un privato non è interessato ad acquistare un pacchetto di assistenza per un anno pagandolo tanto quanto un nuovo NAS.
Queste sono proposte da aziende, non certo da privati.
In più anche se ci fosse invece il modo di poter fare un singolo intervento e pagare solo quello in questo momento per problemi economici non potrei probabilmente permettermelo.
Di conseguenza devo obbligatoriamente arrangiarmi da solo e per questo speravo in una community ma ho notato che non c'è molta attività da parte di proprietari di tali apparecchi (una richiesta d'aiuto di un paio d'anni fa era rimasta assolutamente senza risposta, anche in quel caso avevo risolto da solo).
Ho comunque fatto un passo avanti, con un tentativo, ma sono nuovamente bloccato.
Per tenere "pulito" il post scrivo il risultato del test e lo stato nel prossimo post.
Grazie ancora della tua consulenza.
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.