NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

renedrive's avatar
Jan 21, 2020
Solved

ReadyNas RND 4000 v3 - no accesso CIFS o NFS - no accesso web ne configurazione ne contenuti

Breve riepilogo del problema che ho e come si è presentato. - Dopo un normale spegnimento, la mattina successiva, fa il check dei dischi, non faccio molto caso alla cosa ma mi sembra finire troppo p...
  • renedrive's avatar
    renedrive
    Feb 07, 2020

Ci è voluto un po', diverse ore, ma il "Factory default" è terminato.
    Il risultato è un NAS perfettamente funzionante (sembra).
    Ho di nuovo accesso al pannello di configurazione e alle share.
    Ora mi resta da configurarlo come era originariamente, con utente, permessi, spegnimento automatico, ecc..

Una cosa che ovviamente speravo inizialmente era di poter risolvere senza la cancellazione dei dati ma non è stato possibile.
    Per fortuna grazie a Erika e ad uno stato di temporaneo parziale funzionamento sono riuscito a salvarmi tutto.

Una curiosità.
    Dopo il "Factory default" pensavo di dover iniziare a fare esperimenti sul famoso disco nella baia 4 che il NAS continuava a dare per rovinato, tipo inserendolo in un pc e cancellando la partizione esistente.
    In effetti invece il NAS al "Factory default" si è configurato autonomamente in modalità X-Raid e per questo ha probabilmente ricontrollato seriamente i dischi.
    Ha quindi riattivato e dato per buono anche il disco nella baia 4 che quindi è tornato a funzionare.
    Questo mi fa pensare che il "guasto" iniziale intaccasse forse anche la parte di firmware dedita al controllo dei dischi.

Direi quindi problema risolto.
    Spero la mia esperienza e i miei test possano aiutare altri possessori del ReadyNas NV+

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più