NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
renedrive
Jan 21, 2020Guide
ReadyNas RND 4000 v3 - no accesso CIFS o NFS - no accesso web ne configurazione ne contenuti
Breve riepilogo del problema che ho e come si è presentato. - Dopo un normale spegnimento, la mattina successiva, fa il check dei dischi, non faccio molto caso alla cosa ma mi sembra finire troppo p...
- Feb 07, 2020
Ci è voluto un po', diverse ore, ma il "Factory default" è terminato.
Il risultato è un NAS perfettamente funzionante (sembra).
Ho di nuovo accesso al pannello di configurazione e alle share.
Ora mi resta da configurarlo come era originariamente, con utente, permessi, spegnimento automatico, ecc..Una cosa che ovviamente speravo inizialmente era di poter risolvere senza la cancellazione dei dati ma non è stato possibile.
Per fortuna grazie a Erika e ad uno stato di temporaneo parziale funzionamento sono riuscito a salvarmi tutto.Una curiosità.
Dopo il "Factory default" pensavo di dover iniziare a fare esperimenti sul famoso disco nella baia 4 che il NAS continuava a dare per rovinato, tipo inserendolo in un pc e cancellando la partizione esistente.
In effetti invece il NAS al "Factory default" si è configurato autonomamente in modalità X-Raid e per questo ha probabilmente ricontrollato seriamente i dischi.
Ha quindi riattivato e dato per buono anche il disco nella baia 4 che quindi è tornato a funzionare.
Questo mi fa pensare che il "guasto" iniziale intaccasse forse anche la parte di firmware dedita al controllo dei dischi.Direi quindi problema risolto.
Spero la mia esperienza e i miei test possano aiutare altri possessori del ReadyNas NV+
ErikaMa
Feb 06, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno renedrive
Riguardo la password admin, dato che ha confermato che netgear1 è la corretta password di default, vorrei verificare qual è effettivamente la corretta versione del suo NAS, per evitarle ulteriore confusione tra la documentazione e i manuali. A questo fine, le chiederei di inviarmi il numero di serie del prodotto via messaggio privato.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
renedrive
Feb 06, 2020Guide
Ciao a tutti ed eccomi con l'aggiornamento dell'ultimo tentativo di "OS Reinstall". Nulla di fatto, lo stato del NAS resta identico al tentativo precedente. Bloccato nello stato "Booting .." e non raggiungibile via rete. Ora credo proprio l'unica via percorribile sia il "Factory default", il reset che ripristina ai parametri di avvio iniziali, come al momento di acquisto, e che certamente cancella i dati perché dice che utilizza RAID2 per preparare all'uso i dischi, riformattandoli quindi. Una cosa è certa da questi test. La procedura di "OS Reinstall" è certamente fatta male. Per prima cosa di sicuro non viene controllato quanto scritto dopo averlo scritto, cosa che ogni "aggiornamento BIOS", o "aggiornamento firmware", fa, proprio per evitare blocchi all'avvio. Un altra cosa che non fa è scrivere la versione del sistema in un banco separato, senza sovrascrivere l'originale, quindi controllare quanto scritto e quindi, solo dopo il controllo con esito positivo, sovrascrivere la versione presente con quella fresca di riscrittura, come ogni altro aggiornamento o riscrittura del genere tende a fare, sempre per evitare blocchi di questo genere al seguente avvio. Un ultima cosa. Se ho capito giusto il NAS copia il BIOS, o come lo chiama l' "OS", da una ROM ad un piccolo spazio ricavato di uno dei dischi installati. Questo mi fa dire che, visto che è molto improbabile che ognuno dei 4 dischi presenti abbia un guasto proprio nel settore che dovrebbe essere dedicato al firmware, il NAS quindi non usa tutti i dischi, cioè il primo disco "sano", ma ne usa solo uno e sempre lo stesso, aumentando così la possibilità di non avviarsi. Avendo a disposizione 4 dischi se il blocco "standard", che potremo chiamare partizione di boot, risultasse rovinato nel primo disco semplicemente si potrebbe prevedere di spostarlo su un altro disco che sia funzionante. Ma ovviamente anche questo non è stato pensato visto i risultati dei miei test. A questo punto appena riesco faccio il "Factory default" e poi mi rifaccio vivo e vi racconto come sarà andata. Spero di recuperare la funzionalità del NAS. Alla prossima, ciao a tutti.
- renedriveFeb 06, 2020GuidePS: non comprendo il perché ... il sistema di questo sito mi sta pubblicando quanto scrivo tutto su un unica riga, senza ritorni a capo, una cosa piuttosto fastidiosa visto che io mi sforzo invece di scrivere in modo ordinato perché risulti più chiaro e comprensibile possibile ... le mie scuse anche se la colpa credo sia del sofware di gestione di questo sito ... ho anche usato due browser differenti Firefox e Chrome ma con risultati uguali ... MAH??!!??
- ErikaMaFeb 06, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve renedrive
Grazie per avermi inviato il numero seriale :)
Le confermo che il suo NAS è un RND4000-100EUS, ovvero v1. Dev'esserci stato un errore nella stampa dell'etichetta.
Per quanto riguarda la formattazione della scrittura qui sul sito, normalmente è possibile andare a capo e utilizzare la spaziatura (i suoi primi messaggi non mostrano problemi), provi a cancellare cache e cookies e a riavviare il browser.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- renedriveFeb 07, 2020Guide
Ti ringrazio Erika per l'informazione sulla versione del NAS.
Da ora so che mi riferirò alla v1.
Prima di scrivere questo post ho svuotato la cache, vedremo se mi scriverà correttamente l'impaginazione.
Spero che funzioni perché, se possibile, vorrei modificare il titolo di questa discussione aggiungendo un (risolto) ma se aprendolo e modificandolo una volta salvato mi dovesse togliere tutta l'impaginazione sarebbe piuttosto scomodo.
Nel prossimo post scriverò il risultato del "Factory default" Intanto grazie per tutto l'aiuto, ottimo lavoro.
(PS: dopo aver scritto il post mi sono accorto della funziona "anteprima" nella pagina di editing, se scrivo in modalità html non tiene l'impaginazione se uso rtf invece nell'anteprima sembra funzionare bene, vedremo alla conferma per la pubblicazione)
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.