Rispondere

Re: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

S_imone
Follower

Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Buongiorno,

vi contatto principalmente per problemi dovuti alla connessione internet. Ultimamente , in modo apparentemente casuale, il mio router D3600 netgear perde la connessione internet durante la giornata a con frequenze e orari variabili. Tutti i dispositivi connessi al router non hanno la possibilità di connettersi ad internet, hanno però la possibilità di accedere al router che segnala appunto la mancanza di connessione nella schermata principale. Dopo alcuni minuti a volte il router si riaggangia ad internet in modo automatico ma più spesso accedo all'interfaccia del router, mi sposto nella sezione AVANZATE, in porta internet clicco su stato connessione e infine clicco su connetti. Con tale procedura manuale il router riprende la connessione, a volte dopo vari tentativi, magari aspettando qualche minuto dalla disconessione. Il firmware in uso ha versione V1.0.0.59_1.0.1. Pensando di migliorare la situazione ho provato ad aggiornare il firmware dall'interfaccia router cliccando sulla notifica  "Nuovo aggiorn. firmware disponibile. Clic qui per scaricarlo."  da PC collegato tramite cavo Ethernet. Risultato , il router va letteralmente in "tilt" durante lo stato di caricamento dove viene mostrata sull'interfaccia una barra in fase di riempimento. Dopo aver fatto non poche manovre per resettarlo e riconfigurarlo il router è ritornato a "funzionare" come prima, con ovviamente il firmware vecchio. Ho riavviato e provato varie configurazioni ma il problema della connessione che ultimamente si è intensificato continua a persistere.

 

P.S. la vita del router è minore di 1 anno.

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
5stop5
Aspirant

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Gentile Elisabetta,

in merito al mio problema con il D7800, Le confermo che le disconnesioni avvenivano sia con cavo, a cui e collegato il pc, sia con wifi a cui sono collegati gli smartphone.

Le continue disconnesioni e le successive connesioni avvenivano durante tutta la giornata e con intervalli anche di 2 min.

Dopo vari prove di downgrade con il FW V1.01.10 il tutto si è stabilizzato.

Preciso che i dati di collegamento sono i seguenti:

Connection speed   8.29 Mbps

Line attenuation     28.80 dB

Noise margin            9.10 dB

 

Inoltre colgo l'occasione per chiedere se il noise margine è modificabile con Telnet, pur con la consapevolezza della decadenza della garanzia.

 

Grazie per la risposta, cordialità.

 

Maurizio

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 8

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Buongiorno @S_imone

 

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community!

Quale browser web ha utilizzato per aggiornare il firmware? Ha provato diversi browser ad esempio Chrome o Firefox? Se il problema persiste si metta in contatto con assistenza tecnica.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 8
5stop5
Aspirant

Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Salve,

riscontro lo stesso problema di continue disconessioni con il D7800 sia con firmware V1.0.1.20 sia con il precedente V1.0.1.16 e per stabilizzare la connessione ho dovuto reinstallare addiritura la versione V1.0.1.10.

Ora tutto sembra tornato tutto regolare e la connessione tiene, ma non capisco perchè pur in presenza di 2 aggiornamenti si prestano questi bug......

Gazie.

Messaggio 3 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Gentile 5stop5,

Benvenuto nella Community.

 

Le disconnessioni avvenivano sia via wifi che con cavo?

Se solo in wireless, sia 2.4 che 5ghz?

Avvenivano random o ad esempio in determinati momenti della giornata?

Quindi con il FW V1.0.1.10 funziona correttamente?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
5stop5
Aspirant

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Gentile Elisabetta,

in merito al mio problema con il D7800, Le confermo che le disconnesioni avvenivano sia con cavo, a cui e collegato il pc, sia con wifi a cui sono collegati gli smartphone.

Le continue disconnesioni e le successive connesioni avvenivano durante tutta la giornata e con intervalli anche di 2 min.

Dopo vari prove di downgrade con il FW V1.01.10 il tutto si è stabilizzato.

Preciso che i dati di collegamento sono i seguenti:

Connection speed   8.29 Mbps

Line attenuation     28.80 dB

Noise margin            9.10 dB

 

Inoltre colgo l'occasione per chiedere se il noise margine è modificabile con Telnet, pur con la consapevolezza della decadenza della garanzia.

 

Grazie per la risposta, cordialità.

 

Maurizio

 

Messaggio 5 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Gentile @5stop5,

Grazie per la risposta. Sono contenta che al momento il problema sia risolto con FW precedente

 

Le modifiche da lei indicate possono essere eseguite dagli ingegneri. Inoltre, come sa, l'accesso al router tramite telnet per apportare modifiche del software può invalidare la garanzia.  

 

Per ulteriori verifiche la inviterei a contattare il supporto tecnico.

 

Saluti
Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
5stop5
Aspirant

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Elisabetta buongiorno,

 

consapevole che accedere al router D7800 con Telnet potrebbe invalidare la garanzia ma la mia domanda era se è tecnicamnente possibile fare delle variazioni attraverso telnel al margini di rumore snr con il chipset diverso da Broadcomm e se non lo fosse, eviterei di disturbare il servizio tecnico di supporto.

 

Chiedo questo perchè con il precedente modem D6300, che ora utilizzo come A. Point, non solo non avevo disconnessioni e riconnesioni, ma l'aver ridotto il valore del margine di rumore snr a 6dB mi ha permesso di recuperare circa + 30% di connection speed e cioè fino a 11 Mbps.

 

Grazie per la risposta.

 

Maurizio

Messaggio 7 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema connessione internet e aggiornamento firmware

Gentile @5stop5,

Mi spiace ma sono informazioni che solo l’engineering team possiede.

Rinnovo il mio invito a contattare il supporto per ulteriori verifiche e cambiamenti.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 6687 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 4 con conversazione attiva