Rispondere

Collegamento diretto a fibra modem

SymplyRed
Aspirant

Collegamento diretto a fibra modem

Salve, attualmento sono collagato alla rete fibra wan con modem TIM tutto aperto e successivamente ho collegato il mio modem/router D7800 configurato come serve a me. All'interno della rete LAN ho anche un sever che mi fa anche da server di posta elettronica e ho un dominio registrato con Aruba sul quale ho impostato un record mx per la posta e un record cname per il dominio. Ora voglio togliere il modem TIM e collegare direttamente il mio modem alla rete wan; ho provato varie volte, una volta tolto il modem TIM bisogna riconfigurare la connessione alla rete wan ma questo non è un problema una volta riconfigurato il modem funziona e navigo in rete wan normalmente, il problema è che non raggiungo piu in dominio e non funziona piu il server SMTP (il POP3 si), ho provato varie volte a controllare ecc. ma niente quindi la domanda è questa: ma non è che TIM blocca le connessioni verso i domini??? o dove sbaglio nel configurare il modem anche se non saprei cos'altro fare oltre a quello gia provato. Qualcuno sa qualcosa??? Grazie

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 3
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento diretto a fibra modem

Gentile @SymplyRed
bentornato nella community!

Che tipo di connessione ha: FTTH o FTTC? Perché nel primo caso dovrebbe poter essere possibile sostituire il modem dell'operatore con un dispositivo NETGEAR, ma nel secondo caso potrà solamente essere configurato con un collegamento in cascata e spegnendo la WiFi dal modem router dell'operatore, rendendolo solo modem, per evitare conflitti di rete.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 3
SymplyRed
Aspirant

Re: Collegamento diretto a fibra modem

Salve, si effettivamente ora ho una FTTC e la configurazione è come l'ha escritta lei, modem operatore tutto aperto (wifi spento) router/modem mio (il D7800) configurato come serve a me. Non capisco cosa cambia (sempre una connessione a una rete è) comunque, in ogni caso non mi pare sia conforme alla normativa sull'uso del proprio modem, sicuramente ci sara un qualche cavillo alla quale ci si aggrappa comunque se mi puo spiegare perche non si puo eventualmente mi puo essere utile per un eventuale ricorso. Grazie

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 2435 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva