NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

marcomx's avatar
Jun 29, 2017

D3600 Problemi di connessione a internet

Salve, ho problemi di connessione ad internet con il modem router D3600, versione firmware V1.0.0.61_1.0.1 (l'ultima disponibile), provider Tiscali 20 Mb, sistema operativo windows 7.

Ho il modem da circa 8 mesi, settato in base all'installazione wizard automatica per tiscali, all'inizio non mi ha mai dato problemi, ora da un po' di tempo, all'avvio del computer e del browser firefox, non si connette subito, e invece della pagina iniziale google, mi da server non trovato, eppure il led della connessione ad internet sul modem è fissa e anche nella pagina http://routerlogin.net mi da "internet: stato buono" ma in effetti il browser non accede alle pagine web.

In genere risolvo il problema di connessione andando nella sezione netgear genie: BASE, poi sottomenu INTERNET e clicco su PROVA, si apre automaticamente un'altra finestra col collegamento al sito netgear e di solito dopo questa operazione il browser si connette, a volte però non si connette nemmeno così e allora cambio il parametro PPPoA (PPP over ATM) così come consigliato da Tiscali cambiandolo in PPPoE (PPP over ethernet), clicco PROVA e allora si connette, se lascio settato PPPoE però al prossimo riavvio del computer e browser si avranno gli stessi problemi di connessione al web e allora ritorno a PPPoA. A volte non funziona nemmeno tutta sta trafila e provvedo direttamente a resettare il modem al setting originale. Ho anche provato a reinstallare l'ultimo firmware e per un po' il modem si connette correttamente, poi torna ad avere problemi.
Come consigliato nel sito Tiscali uso:
- Indirizzo IP internet: Richiedi dinamicamente dall'ISP

- Indirizzo DNS: Richiedi automaticamente dall'ISP
Che problemi ci possono essere? IP e DNS o altri settaggi? Problemi all'hardware o al firmware? Cos'altro?

La cosa certa è che il problema ormai è logorante.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

16 Replies

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile marcomx,

Benvenuto nella Community e complimenti per il suo primo post!

Si collega via cavo o wifi?

Ha provato a usare un altro browser? Ha lo stesso problema?

Riesce a fare un ping a 8.8.8.8?

Se riesce, provi a impostare un dns statico.

Se no, segua la procedura indicata a pagina 196 del manuale utente

In attesa di sue

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• marcomx's avatar
      marcomx
      Star

Salve, grazie per l'interessamento.
      Quando il browser non si connette, non si connette ne collegato con ethernet e nemmeno wifi, e neppure con l'altro PC collegato via ethernet. Provato anche con browser google chrome ma niente.
      Ieri ho provato a cambiare impostazione DNS, da "richiedi automaticamente" ho spuntato "usa questi server DNS" e inserito i valori consigliati da tiscali in alternativa a DNS automatico:
      DNS primario       213 _205_32_70

DNS secondario  213 _205_36_70

(prima era 8_8_8_8)
      e oggi si è connesso al primo avvio di firefox.

Proverò a fare le prove ping come da manuale, ma devo farle quando il browser non si connette o quando si connette al web?
      Tra oggi e domani cercherò di fare le prove, ma visto che il problema si presenta random, a volte si a volte no, forse ci metterò un paio di giorni per riportare i risultati.
      Intanto grazie Elisabetta

• ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

Gentilissimo,

controlli se con il dns statico si ripresenta o meno il problema.

Qualora si ripresentasse, allora può fare le altre prove (quindi se e quando il browser non si connette).

Non si preoccupi per la tempistica, noi siamo qui a disposizione :)

Buona giornata e buon weekend

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• Dunque, il supporto tecnico mi ha confermato che potrebbe essere un problema di firmware, quindi mi ha consigliato di aggiornare il firmware solo fino al D3600_FW_V1.0.0.49_1.0.1 che dovrebbe essere il più stabile rilasciato per il modem in questione, e di lasciare l'impostazione dei DNS consigliati da Tiscali.
    Per ora, a due giorni dal downgrade del firmware (dal D3600_V1.0.0.61_1.0.1), tutto bene, nessun problema di DNS.

Mi hanno anche consigliato, se dovesse ripresentarsi il problema coi DNS col firmware V1.0.0.49_1.0.1, e per fugare ogni dubbio che il problema possa eventualmente essere causato dalla connessione adsl fornita dal provider, di fare le seguenti analisi nella pagina routerlogin nel browser:

1. Fare screenshot dei risultati di: Avanzate—Home Avanzate—(finestra porta internet) mostra statistiche
    2. Fare doc Word dei risultati di: Avanzate – Amministrazione--registri

NB: fare queste prove quando il problema DNS si presenta e il browser non trova le pagine internet. Dopodichè inviare i risultati al supporto tecnico per l'analisi. Se non si dovessero evidenziare problemi a livello di ISP allora risulterebbe chiaro che il problema è generato dal firmware o dall'hardware.

• EvelinaS's avatar
      EvelinaS
      NETGEAR Employee Retired

Grazie per aver condiviso altre informazioni. 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR