Rispondere

D3600 Problemi di connessione a internet

marcomx
Star

D3600 Problemi di connessione a internet

Salve, ho problemi di connessione ad internet con il modem router D3600, versione firmware V1.0.0.61_1.0.1 (l'ultima disponibile), provider Tiscali 20 Mb, sistema operativo windows 7.

 

Ho il modem da circa 8 mesi, settato in base all'installazione wizard automatica per tiscali, all'inizio non mi ha mai dato problemi, ora da un po' di tempo, all'avvio del computer e del browser firefox, non si connette subito, e invece della pagina iniziale google, mi da server non trovato, eppure il led della connessione ad internet sul modem è fissa e anche nella pagina http://routerlogin.net mi da "internet: stato buono" ma in effetti il browser non accede alle pagine web.

In genere risolvo il problema di connessione andando nella sezione netgear genie: BASE, poi sottomenu INTERNET e clicco su PROVA, si apre automaticamente un'altra finestra col collegamento al sito netgear e di solito dopo questa operazione il browser si connette, a volte però non si connette nemmeno così e allora cambio il parametro PPPoA (PPP over ATM) così come consigliato da Tiscali cambiandolo in PPPoE (PPP over ethernet), clicco PROVA e allora si connette, se lascio settato PPPoE però al prossimo riavvio del computer e browser si avranno gli stessi problemi di connessione al web e allora ritorno a PPPoA. A volte non funziona nemmeno tutta sta trafila e provvedo direttamente a resettare il modem al setting originale. Ho anche provato a reinstallare l'ultimo firmware e per un po' il modem si connette correttamente, poi torna ad avere problemi.
Come consigliato nel sito Tiscali uso:
- Indirizzo IP internet: Richiedi dinamicamente dall'ISP

- Indirizzo DNS: Richiedi automaticamente dall'ISP
Che problemi ci possono essere? IP e DNS o altri settaggi? Problemi all'hardware o al firmware? Cos'altro?

 

La cosa certa è che il problema ormai è logorante.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Model: D3600|N600 WiFi Modem Router - 802.11n Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 17
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @marcomx,

Benvenuto nella Community e complimenti per il suo primo post!

 

Si collega via cavo o wifi?

Ha provato a usare un altro browser? Ha lo stesso problema?

 

Riesce a fare un ping a 8.8.8.8?

Se riesce, provi a impostare un dns statico.

Se no, segua la procedura indicata a pagina 196 del manuale utente

 

In attesa di sue

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Salve, grazie per l'interessamento.
Quando il browser non si connette, non si connette ne collegato con ethernet e nemmeno wifi, e neppure con l'altro PC collegato via ethernet. Provato anche con browser google chrome ma niente.
Ieri ho provato a cambiare impostazione DNS, da "richiedi automaticamente" ho spuntato "usa questi server DNS" e inserito i valori consigliati da tiscali in alternativa a DNS automatico:
DNS primario       213 _205_32_70

DNS secondario  213 _205_36_70

(prima era 8_8_8_8)
e oggi si è connesso al primo avvio di firefox.

Proverò a fare le prove ping come da manuale, ma devo farle quando il browser non si connette o quando si connette al web?
Tra oggi e domani cercherò di fare le prove, ma visto che il problema si presenta random, a volte si a volte no, forse ci metterò un paio di giorni per riportare i risultati.
Intanto grazie Elisabetta

Messaggio 3 di 17
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentilissimo,

controlli se con il dns statico si ripresenta o meno il problema.

Qualora si ripresentasse, allora può fare le altre prove (quindi se e quando il browser non si connette).

 

Non si preoccupi per la tempistica, noi siamo qui a disposizione 🙂

 

Buona giornata e buon weekend

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Dunque, con DNS:

DNS primario       213 _205_32_70

DNS secondario  213 _205_36_70
si è ripresentato il problema ma non ho fatto i test, ora che funziona la connessione il risultato ping è positivo
ping 8.8.8.8

pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0, tempo a/r medio 34 ms

 

ping 192.168.1.1

pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0, tempo a/r massimo 1 ms

 

riproverò i test ping quando si ripresenta il problema

 

Messaggio 5 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Dunque il problema si è ripresentato, questa volta con settaggio:
IP : richiedi dinamicamente dall’ISP

DNS: richiedi dinamicamente dall’ISP

Ho fatto la diagnostica di rete con windows e mi da: server DNS non trovato (o qualcosa del genere)
quindi immagino il problema sia relativo al DNS
il test ping della LAN su prompt dei comandi: ping 192.168.1.1 come indicato da manuale da sempre esito positivo: pacchetti 4 trasmessi/4 ricevuti, sia quando si connette che quando no.
Test: ping 8.8.8.8 su prompt comandi (immagino sia il ping del DNS secondario impostato di default nel router giusto?) ugualmente da esito positivo: pacchetti 4 trasmessi/4 ricevuti, sia quando si connette che quando no.
Ho fatto il ping del DNS primario (non sapendo se possa servire a qualcosa): ping 213.205.32.70 ma da: “richiesta scaduta”, pacchetti: 4 trasmessi, 0 ricevuti, persi 4 (100% persi), e questo sia durante il problema di connessione al web sia quando invece è connesso.
Il problema si era già presentato con settaggio DNS statico coi dati forniti sul sito Tiscali che consiglia DNS fornito automaticamente dall’ISP e in alternativa quello statico:

DNS primario:     213.205.32.70

DNS secondario: 213.205.36.70
In attesa di una risposta per vedere se ne veniamo a galla proverò ad impostare il DNS statico cogli indirizzi di default
DNS primario:     213.205.32.70

DNS secondario: 8.8.8.8
Grazie

Marco

Messaggio 6 di 17
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @marcomx,

grazie per tutte le prove e le informazioni forniteci.

 

Le chiederei di utilizzare un altro DNS primario, può trovare una lista nel seguente link, e farci sapere se il problema si ripresenta.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Ho provato con nuovi DNS del link fornito:
primario 209.244.0.3

secondario 209.244.0.4

ma questa mattina presentava il consueto problema di connessione, ho lasciato intatte le impostazioni, riavviato windows e firefox questa volta si è connesso.
Quindi anche questi DNS a volte funzionano a volte no, come è possibile che succeda con tutti i DNS che imposto, e perchè a volte non funzionano nemmeno quelli forniti specificamente da Tiscali che meglio di tutti dovrebbe sapere quale sono i DNS migliori e più vicini?

Ora, non so se può voler dire qualcosa ma ho provato a visualizzare la cache DNS digitando su prompt dei comandi: ipconfig /displaydns

e il risultato è stato, oltre ad alcuni dati di DNS di pagine appena visitate tra cui questa di netgear, molti dns relativi ad adobe.com che invece non ho visitato ma che forse sono relativi a qualche servizio adobe attivo che tenta di connettersi per attivare il prodotto (non originale). Può influire sul DNS?
Poi c'è l'android di mia madre che risulta nei dispositivi collegati a netgear anche quando è spento il cell. e/o spento il wifi nel router. Come mai?
Può essere che sia lo smartphone ad interferire sulla questione DNS e magari debba in qualche modo essere configurato appositamente? L'unica impostazione fatta è quella di connettersi in automatico q

Intanto continuerò a provare impostazioni DNS diverse. Mi avevate consigliato di cambiare solo il DNS primario o meglio tentare di cambiare anche il secondario?
Grazie

Messaggio 8 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

".....è quella di connettersi in automatico q.... " quando trova il wifi di netgear acceso.
(mi è partito invio e qui completo la frase mancante nella precendente risposta)

Messaggio 9 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Oggi si è verificata la problematica anche durante la connessione quindi non all'avvio del sistema operativo e browser come al solito.
Ricordo che il led della connessione ad internet e sempre luce fissa e genie segnala connessione a internet Buona, e il problema rimane la pagina internet non visualizzata.
Sto provando i vari DNS del link ma evidentemente con poco successo, sembrano addirittura avere più problemi dei dns proposti da Tiscali. eppure se faccio il ping dei

DNS primario:     213.205.32.70

DNS secondario: 213.205.36.70

in entrambi i casi mi da esito negativo con 100% dati persi, che vuol dire?
Siamo sicuri che il problema e nei DNS e che non è problema firmware o hardware?

Messaggio 10 di 17
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @marcomx,

Grazie per  le ulteriori informazioni.


Ci dispiace che il problema non sia ancora risolto.

A questo punto le consiglierei di contattare il supporto tecnico per ulteriori verifiche.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Lei intende il supporto tecnico a pagamento? Si può sapere in anticipo quanto mi costerà visto che non è presente alcuna informazione circa i prezzi dell'assistenza.
Ma se non siete stati in grado voi di fornirni i dati per settare correttamente il modem, allora forse il problema sta nel firmware o addirittura nell'hardware, nel qual caso non vedo ragione di dover pagare per l'assistenza a prodotti eventualmente difettosi.
Ho comprato un modem-router netgear perchè per quello in comodato di tiscali avrei pagato nei 2 anni di "affitto" almeno 4 volte il suo prezzo cosa che è evidentemente una truffa dei provider che adottano la formula del comodato dei loro modem, e perchè il netgear sembrava essere qualitativamente superiore a quelli offerti dai provider. Ma devo essere sincero mi sto pentendo della scelta.
Comunque grazie per l'attenzione.

Messaggio 12 di 17
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @marcomx,

Il supporto è gratuito per i primi 90 giorni. Per le tariffe deve rivolgersi direttamente al supporto tecnico (può sempre chiamare o aprire un ticket e poi decidere di non procedere).

 

La Community serve come luogo di scambio di suggerimenti/opinioni tra gli utenti. Per un’analisi tecnica approfondita è necessario contattare i nostri esperti.

Per farlo può cliccare qui

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Elisabetta intanto grazie per il tuo tempo.
Dopo varie prove credo di essere giunto alla conclusione che il problema di DNS è da attribuire al modem-router che evidentemente ha problemi di comunicazione coi computer collegati, ora ho reinstallato i firmware da quello originale a l'ultimo disponibile e per ora sembra funzionare, sono un paio di giorni che il problema del server DNS "non trovato" non si ripresenta, segno che è proprio il firmware a dare problemi. Se dovesse ripresentarsi credo che passerò direttamente a chiedere la sostituzione del modem stesso. Quel che è certo è che non intendo pagare per l'assistenza di un prodotto con 10 mesi di vita che non funziona.
Per ora grazie del supporto.

Marco

Messaggio 14 di 17
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile Marco, 

 

La ringraziamo per il suo prezioso feedback e per il contributo alla Community!

 

Buona giornata.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 15 di 17
marcomx
Star

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Dunque, il supporto tecnico mi ha confermato che potrebbe essere un problema di firmware, quindi mi ha consigliato di aggiornare il firmware solo fino al D3600_FW_V1.0.0.49_1.0.1 che dovrebbe essere il più stabile rilasciato per il modem in questione, e di lasciare l'impostazione dei DNS consigliati da Tiscali.
Per ora, a due giorni dal downgrade del firmware (dal D3600_V1.0.0.61_1.0.1), tutto bene, nessun problema di DNS.

Mi hanno anche consigliato, se dovesse ripresentarsi il problema coi DNS col firmware V1.0.0.49_1.0.1, e per fugare ogni dubbio che il problema possa eventualmente essere causato dalla connessione adsl fornita dal provider, di fare le seguenti analisi nella pagina routerlogin nel browser:

  1. Fare screenshot dei risultati di: Avanzate—Home Avanzate—(finestra porta internet) mostra statistiche
  2. Fare doc Word dei risultati di: Avanzate – Amministrazione--registri

NB: fare queste prove quando il problema DNS si presenta e il browser non trova le pagine internet. Dopodichè inviare i risultati al supporto tecnico per l'analisi. Se non si dovessero evidenziare problemi a livello di ISP allora risulterebbe chiaro che il problema è generato dal firmware o dall'hardware.

Messaggio 16 di 17
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Grazie per aver condiviso altre informazioni. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 17 di 17
Statistiche discussione
  • 16 risposte
  • 5901 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva