NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
marcomx
Jun 29, 2017Star
D3600 Problemi di connessione a internet
Salve, ho problemi di connessione ad internet con il modem router D3600, versione firmware V1.0.0.61_1.0.1 (l'ultima disponibile), provider Tiscali 20 Mb, sistema operativo windows 7.
Ho il modem da circa 8 mesi, settato in base all'installazione wizard automatica per tiscali, all'inizio non mi ha mai dato problemi, ora da un po' di tempo, all'avvio del computer e del browser firefox, non si connette subito, e invece della pagina iniziale google, mi da server non trovato, eppure il led della connessione ad internet sul modem è fissa e anche nella pagina http://routerlogin.net mi da "internet: stato buono" ma in effetti il browser non accede alle pagine web.
In genere risolvo il problema di connessione andando nella sezione netgear genie: BASE, poi sottomenu INTERNET e clicco su PROVA, si apre automaticamente un'altra finestra col collegamento al sito netgear e di solito dopo questa operazione il browser si connette, a volte però non si connette nemmeno così e allora cambio il parametro PPPoA (PPP over ATM) così come consigliato da Tiscali cambiandolo in PPPoE (PPP over ethernet), clicco PROVA e allora si connette, se lascio settato PPPoE però al prossimo riavvio del computer e browser si avranno gli stessi problemi di connessione al web e allora ritorno a PPPoA. A volte non funziona nemmeno tutta sta trafila e provvedo direttamente a resettare il modem al setting originale. Ho anche provato a reinstallare l'ultimo firmware e per un po' il modem si connette correttamente, poi torna ad avere problemi.
Come consigliato nel sito Tiscali uso:
- Indirizzo IP internet: Richiedi dinamicamente dall'ISP
- Indirizzo DNS: Richiedi automaticamente dall'ISP
Che problemi ci possono essere? IP e DNS o altri settaggi? Problemi all'hardware o al firmware? Cos'altro?
La cosa certa è che il problema ormai è logorante.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
16 Replies
- ElisabettaLNETGEAR Employee Retired
Gentile marcomx,
Benvenuto nella Community e complimenti per il suo primo post!
Si collega via cavo o wifi?
Ha provato a usare un altro browser? Ha lo stesso problema?
Riesce a fare un ping a 8.8.8.8?
Se riesce, provi a impostare un dns statico.
Se no, segua la procedura indicata a pagina 196 del manuale utente
In attesa di sue
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
Salve, grazie per l'interessamento.
Quando il browser non si connette, non si connette ne collegato con ethernet e nemmeno wifi, e neppure con l'altro PC collegato via ethernet. Provato anche con browser google chrome ma niente.
Ieri ho provato a cambiare impostazione DNS, da "richiedi automaticamente" ho spuntato "usa questi server DNS" e inserito i valori consigliati da tiscali in alternativa a DNS automatico:
DNS primario 213 _205_32_70DNS secondario 213 _205_36_70
(prima era 8_8_8_8)
e oggi si è connesso al primo avvio di firefox.
Proverò a fare le prove ping come da manuale, ma devo farle quando il browser non si connette o quando si connette al web?
Tra oggi e domani cercherò di fare le prove, ma visto che il problema si presenta random, a volte si a volte no, forse ci metterò un paio di giorni per riportare i risultati.
Intanto grazie Elisabetta- ElisabettaLNETGEAR Employee Retired
Gentilissimo,
controlli se con il dns statico si ripresenta o meno il problema.
Qualora si ripresentasse, allora può fare le altre prove (quindi se e quando il browser non si connette).
Non si preoccupi per la tempistica, noi siamo qui a disposizione :)
Buona giornata e buon weekend
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
Dunque, il supporto tecnico mi ha confermato che potrebbe essere un problema di firmware, quindi mi ha consigliato di aggiornare il firmware solo fino al D3600_FW_V1.0.0.49_1.0.1 che dovrebbe essere il più stabile rilasciato per il modem in questione, e di lasciare l'impostazione dei DNS consigliati da Tiscali.
Per ora, a due giorni dal downgrade del firmware (dal D3600_V1.0.0.61_1.0.1), tutto bene, nessun problema di DNS.
Mi hanno anche consigliato, se dovesse ripresentarsi il problema coi DNS col firmware V1.0.0.49_1.0.1, e per fugare ogni dubbio che il problema possa eventualmente essere causato dalla connessione adsl fornita dal provider, di fare le seguenti analisi nella pagina routerlogin nel browser:- Fare screenshot dei risultati di: Avanzate—Home Avanzate—(finestra porta internet) mostra statistiche
- Fare doc Word dei risultati di: Avanzate – Amministrazione--registri
NB: fare queste prove quando il problema DNS si presenta e il browser non trova le pagine internet. Dopodichè inviare i risultati al supporto tecnico per l'analisi. Se non si dovessero evidenziare problemi a livello di ISP allora risulterebbe chiaro che il problema è generato dal firmware o dall'hardware.
- EvelinaSNETGEAR Employee Retired
Grazie per aver condiviso altre informazioni.
Cordiali Saluti,
Evelina
Team NETGEAR