Rispondere

router in cascata e conflitto ip - d6300

metalmore
Aspirant

router in cascata e conflitto ip - d6300

ciao a tutti,

premetto che posseggo 3 modem router:
zyxel vmg-8825 (wind fttc) a monte
adb da2200
d6300


sono giorni che provo diverse configurazioni, però alla fine ottengo un conflitto di ip (sulla rete del d6300) e non riesco a venirne a capo.
collegandomi al wifi del d6300 ho il telefono che si connette, sconnette, errore ip...

ho il modem a monte che è uno zyxel vmg-8825 più un adb da220-fwb in cascata (riciclato da una precedente adsl fastweb) e in cascata all'adb, il famigerato d6300. 
io, in tutto questo, sono connesso via cavo al da2200. So che dovrei collegarmi al d6300 per sfruttare meglio la gigabit però per il momento sono costretto a questo setup per via di un problema di disposizione stanze.

il problema è il wifi distribuito dal d6300 che appunto mi crea conflitto indirizzi ip. 
sembra essere connesso e poi dopo un pò la connessione va in timeout e ora segna conflitto ip

ho provato a:
- disattivare il nat in entrambi i router in cascata ( anche se sull'adb devo guardarci meglio ed essere sicuro di averlo staccato)

- mettere ssid e password del wifi del d6300 uguale allo zyxel ( il wifi dell'adb lo tengo disattivato)

- attivare disattivare upnp in entrambi i router in cascata

 

che debba dare il passthrough sulla interfaccia vdsl del vmg8825?


so che può sembrare un brutto accrocchio ma non volevo stare a spendere soldi per cambiare i router e stampante dato che
quest'ultima è connessa via usb al netgear e sfrutto dal mio pc la stampa via netgear usb control...

avevo provato anche a passare all'ap mode sul d6300, facendo poi un collegamento LAN-WAN, solo che poi mi viene esclusa la possibilità di stampare via utility... o qui basterebbe un'inoltro porte o altra impostazione?

 

 

grazie per l'attenzione Smiley Felice

Model: D3600|N600 WiFi Modem Router - 802.11n Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @metalmore,

Benvenuto nella Community!

 

Potrebbe gentilmente indicarci come è configurato e collegato il D6300 al ADB DA2200?

Tenga presente che il D6300 per funzionare e non creare conflitti IP, essendo un modem router collegato ad un altro modem router, deve essere configurato come Access Point.

Maggiori informazioni nel thread o nel manuale.

Saluti
Federico

Team NETGEAR 

 

Messaggio 2 di 13
metalmore
Aspirant

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Ciao Federico,
Il d6300 è collegato LAN LAN con nat e DHCP disattivati. Collegamento molto "tradizionale".
Ho provato il collegamento LAN Wan e settaggio come access point, gli unici limiti che mi si pongono sono il non riuscire ad utilizzare la stampante collegata via usb e la non connessione sui PC collegati via ethernet al d6300
Se ci fosse un modo per vedere la stampante USB in rete , usando ovviamente sempre l'applicazione Netgear USB control, da tutti i computer di casa anche da reti di classe diversa adotterei questa soluzione.
Grazie per l'aiuto
Messaggio 3 di 13
Genius16
Guide

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Federico, ho un netgear D6400 ed uno Zyxel VMG8823-B50B

Ho bisogno di mettere anche io a cascata il netgear ma ne approfitto del tuo post per chiederti come hai configurato lo zyxel (credo nella sezione "broadband") per usare la WAN. Puoi mandarmi uno screenshot. 

 

Idem poi se puoi aiutarmi con la parte netgear. 

 

Se il supporto altrettanto può aiutarmi, ringrazio.

Messaggio 4 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @metalmore,
Grazie della risposta.

Considerando la sua configurazione, come indicato in precedenza, l'unica configurazione è quella di usarlo come Access Point.

Ha già dato una lettura all'articolo?

In caso positivo, a questo punto, le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx


@Genius16, per configurare il D6400 in cascata può dare una lettura ai seguenti articoli:


- D6400 in cascata a modem vodafone station revolution fibra
- Router D6400 in cascata con router Tim
- Router 6400 in cascata router ISP

 

Fanno riferimento a diversi providers ma le impostazioni dovrebbero essere applicabili alla sua configurazione.

 

Inoltre, può trovare tutti i passaggi sono indicati nel video:
- https://www.youtube.com/watch?v=BF4KO9Udpc0

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 13
Genius16
Guide

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

grazie  

 
 Il passaggio riportato su youtube o nei link indicati non convertono il D6400 in Access point, vero?!
 
vorrei infatti utilizzare tutti i servizi offerti dal router netgear, lasciando lo Zyxel solo per l'accesso alla fibra.
Messaggio 6 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @Genius16,

No, i passaggi indicati non lo convertono in un Access point. 

Questa modalità viene indicata da pagina 117 del manuale.


Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 13
metalmore
Aspirant

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Ciao Federico,

Il problema della stampante non riconosciuta sorge solo nel momento in cui converto il router in ap. Finché il d6300 rimane router normale la stampante viene vista e funziona tutto correttamente, dal momento che imposto l'ap mode, oltre ovviamente a cambiare classe ip, la stampante non viene più vista né nella pagina delle USB collegate né se faccio partire il programma Netgear USB ecc...
Questo è normale? Se mi dici di sì Federico, abbandono già la nave. Se mi dici che non dovrebbe, contatto il supporto😬

Grazie mille per l'aiuto!
Messaggio 8 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @metalmore,
Grazie della risposta.

Abbiamo effettuato un test in laboratorio e con l'ultimo firmware disponibile la funzione ReadySHARE è presente quando impostato in AP mode.

Prima di contattare il supporto tecnico per approfondire, potrebbe provare a disabilitare il suo firewall e riprovare?


Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 13
metalmore
Aspirant

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Farò ulteriori prove allora....
Però non ho capito una cosa. Se imposto AP mode, gli eventuali dispositivi collegati via ethernet funzioneranno ancora o saranno senza connessione?
Messaggio 10 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @metalmore,
Grazie della risposta.


Il D6300 funzionerà come access point, quindi i diversi dispositivi potranno connettersi.

Nell'articolo, può vedere quali funzionalità sono disabilitate in AP mode e di conseguenza capire, a seconda dei suoi dispositivi, quali funzioneranno.

Il metodo migliore è sicuramente quello di effettuare una prova.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 13
Genius16
Guide

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Per @FedericoG 

sto ancora cercando di configurare il mio Zyxel che ha l'accesso alla fibra ed il netgear D6400 a cui invece vorrei far gestire tutto il resto dei servizi. 

Avendo difficoltà con la configurazione del primo, mi è capitato che potrei configurare il pppoe passthrough (sempre sul primo) per poi far gestire i vari reindirizzamenti e servizi al netgear.

In questo caso posso usare questa metodologia al posto del bridge che non riesco a configurare a dovere?

 

Se volessi settare il pppoe passthrough come dovrò configurare il D6400?

Soprattutto, il cavo di rete, andrà collegato dalla wan del router zyxel alla wan del router netgear D6400?

 

Grazie

Messaggio 12 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: router in cascata e conflitto ip - d6300

Gentile @Genius16,
 

A questo punto le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 5891 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva