Rispondere

ORBI RBK762S estensione della rete cablata tramite wifi orbi

Germano65
Aspirant

ORBI RBK762S estensione della rete cablata tramite wifi orbi

Salve, ho installato in casa una rete wifi con il sistema ORBI composto da:
- n.1 router RBR760 collegato al modem
- n.1 satellite RBS760 che estende la rete wifi dove router non arriva collegato al router tramite cavo di rete 
- n.1 satellite RBS760 collegato alla rete tramite wifi

Su quest'ultimo satellite che riceve la connessione tramite wifi dall'altro satellite, ho collegato cavo di rete per portare la cablata fino in scantinato e tutto funziona.
PROBLEMA:
succede che quando manca la corrente elettrica e quest'ultimo satellite si riavvia, lui non si riconnette al wifi;
per ripristinare il corretto funzionamento bisogna scollegare il cavo di rete, riavviare, attendere che si riconnetta al wifi e poi ricollegare il cavo di rete.
Come posso evitare questo intervento manuale ?
(anche perché questo satellite è situato in un luogo difficilmente accessibile)

 

grazie a chi potrà aiutarmi 🙂

Messaggio 1 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: ORBI RBK762S estensione della rete cablata tramite wifi orbi

Gentile @Germano65,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Dopo un'interruzione di corrente, la prima cosa da fare deve essere quella di riavviare tutto in modo sistematico e nell'ordine corretto. Non lasciare che i dispositivi si riavviino in ordine casuale.

 

Quindi, riavviare i dispositivi nell'ordine corretto: modem (aspettare che sia pronto) --> router (aspettare che sia pronto) --> satelliti. In questo modo i dispositivi riceveranno i loro indirizzi IP nell'ordine giusto, con meno rischi di confusione e duplicazioni.

 

Per quanto riguarda il satellite in questione, un'idea sarebbe provare ad assegnare un IP statico e verificare se possa risolvere il problema. 🙂

 

Le suggerisco, qualora non già fatto, capire come mai ha frequenti interruzioni di corrente che a lungo andare potrebbero rovinare i dispositivi.

 

Inoltre, le suggerisco che il suo dispositivo sia sempre aggiornato all'ultimo firmware disponibile.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Germano65
Aspirant

Re: ORBI RBK762S estensione della rete cablata tramite wifi orbi

Grazie della risposta,
è chiaro quanto mi dici, so come ripristinare il sistema e va da sè che gli aggiornamenti devono sempre essere all'ultima versione.
Ma la mia domanda è:
perchè il sistema a seguito di una interruzione di corrente non si ripristina da se allo stato precedentemente impostato?
Tutti i sistemi pro di altre marche lo fanno in automatico senza dover intervenire manualmente e macchinosamente.
Se non sono a casa non accedo più ai miei dati da remoto.
Normalmente non succede che manchi la corrente elettrica, ma di recente il servizio nazionale di fornitura elettrica ha spesso dei disservizi, a volte che superano il tempo di intervento dei gruppi di continuità.

 

Messaggio 3 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: ORBI RBK762S estensione della rete cablata tramite wifi orbi

Gentile @Germano65,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le chiederei quali sono le distanze tra i suoi dispositivi? Tra il router e il primo satellite, dal primo satellite al secondo satellite?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Migliori autori con kudos
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 168 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva