Rispondere

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

SimoneZ
Tutor

Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Ho acquistato un Kit Sistema WiFi Tri-band aziendale Orbi Pro (SRK60B04) e l'ho configurato all'interno di un edificio su unico livello, separato da pareti in vetro e soppalchi in legno, per un totale di circa 350 mq. Vorrei estendere il segnale WiFi anche nell'area esterna che misura circa 300 mq, dato che attualmente il segnale arriva, ma molto debole.
Il problema è che le pareti esterne dell'edificio sono in cemento armato e credo che per questo motivo il segnale proveniente dal router interno non riesca ad arrivare al satellite esterno. Potrei quindi collegarli in backhaul, ma mi sembra di aver capito che il satellite RBS50Y non dispone di porte ethernet, che invece sono presenti nei satelliti SRS60 già in mio possesso, è realmente così?
Quali altre soluzioni potrei adottare?

Model: RBS50Y|High Performance AC3000 Outdoor WiFi Mesh Extender and Add-on Satellite
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Gentile @SimoneZ

le pareti in cemento potrebbero rappresentare un ostacolo e causare rallentamenti nella connessione.

Leggendo il suo primo messaggio, noto che senza il satellite esterno, infatti, il segnale arriva ma molto debole.

Posizionando l'RBS50Y, tuttavia, potrebbero esserci anche dei miglioramenti di ricezione, perché se prima il segnale arrivava, debolmente, direttamente dal router o dai satelliti interni, con il satellite posizionato il segnale arriva direttamente ad esso e verrà diffuso nell'area all'aperto, dove immagino non ci siano ulteriori ostacoli che potrebbero rallentare ulteriormente il segnale.

Non potendo sapere la struttura logistica dell'edificio, posso suggerire di posizionare l'RBS50Y sulla parete esterna dell'ingresso o, comunque, con meno ostacoli possibili, in modo che la comunicazione con il router e i satelliti esterni venga ostacolata il meno possibile, così da poter avere il migliore segnale disponibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 7

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Gentile @SimoneZ
benvenuto nella community!

 

Il satellite esterno RBS50Y è attualmente il solo modello di satellite funzionale e studiato appositamente per la trasmissione del segnale WiFi in esterno.

Come può verificare in questa pagina, l'ORBI RBS50Y non dispone di porte ethrenet.

 

Leggendo la disposizione dalla sua attuale rete ORBI, tuttavia, l'aggiunta di un RBS50Y non costituirebbe un problema, poiché per la prima configurazione il satellite deve essere necessariamente posto accanto al router, anche per la sicnronizzazione, e solo una volta ultimata la procedura potrà essere collocato all'esterno, dovrà potrà ricevere il segnale che arriva dal router e dai satelliti e trasmetterlo verso l'area esterna desidearata.

Può trovare una guida dettagliata alla configurazione dell'ORBI RBS50Y seguendo questo indirizzo.

Come distanza, è consigliato posizionare il satellite da un minimo di 10/12 metri fino ad un massimo di 20 metri dal router, per ottenere le migliori performances e un segnale più costante e continuo.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
SimoneZ
Tutor

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.


@MarcoBr  ha scritto:

Gentile @SimoneZ
benvenuto nella community!

 

Il satellite esterno RBS50Y è attualmente il solo modello di satellite funzionale e studiato appositamente per la trasmissione del segnale WiFi in esterno.

Come può verificare in questa pagina, l'ORBI RBS50Y non dispone di porte ethrenet.

 

Leggendo la disposizione dalla sua attuale rete ORBI, tuttavia, l'aggiunta di un RBS50Y non costituirebbe un problema, poiché per la prima configurazione il satellite deve essere necessariamente posto accanto al router, anche per la sicnronizzazione, e solo una volta ultimata la procedura potrà essere collocato all'esterno, dovrà potrà ricevere il segnale che arriva dal router e dai satelliti e trasmetterlo verso l'area esterna desidearata.

Può trovare una guida dettagliata alla configurazione dell'ORBI RBS50Y seguendo questo indirizzo.

Come distanza, è consigliato posizionare il satellite da un minimo di 10/12 metri fino ad un massimo di 20 metri dal router, per ottenere le migliori performances e un segnale più costante e continuo.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR


Grazie per la risposta.
Mi rimane però il dubbio se, dopo la prima configurazione del satellite esterno RBS50Y, sposto questo nella parte esterna, il segnale ricevuto dal Router rimane costante e sufficiente dato che le due unità sono separate da una parete in cemento armato di notevole spessore?

Messaggio 3 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Gentile @SimoneZ

le pareti in cemento potrebbero rappresentare un ostacolo e causare rallentamenti nella connessione.

Leggendo il suo primo messaggio, noto che senza il satellite esterno, infatti, il segnale arriva ma molto debole.

Posizionando l'RBS50Y, tuttavia, potrebbero esserci anche dei miglioramenti di ricezione, perché se prima il segnale arrivava, debolmente, direttamente dal router o dai satelliti interni, con il satellite posizionato il segnale arriva direttamente ad esso e verrà diffuso nell'area all'aperto, dove immagino non ci siano ulteriori ostacoli che potrebbero rallentare ulteriormente il segnale.

Non potendo sapere la struttura logistica dell'edificio, posso suggerire di posizionare l'RBS50Y sulla parete esterna dell'ingresso o, comunque, con meno ostacoli possibili, in modo che la comunicazione con il router e i satelliti esterni venga ostacolata il meno possibile, così da poter avere il migliore segnale disponibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
SimoneZ
Tutor

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Grazie per la risposta,
in effetti penso sia l'unica possibilità, quello di posizionare il satellite esterno RBS50Y in un punto in modo da evitare la parete e cercare così di diffondere il segnale nella parte esterna, che comunque non ha altri ostacoli se non qualche albero, ma non credo siano un problema.
Prima di acquistare il satellite esterno RBS50Y, vorrei fare un tentativo posizionando in quel punto uno dei satelliti SRS60 già in mio possesso per verificare che la diffusione del sengale sia come sperata. Immagino che la copertura del segnale e le caratteristiche di trasmissione siano le stesse, in caso positivo poi lo sostituirei con il RBS50Y.


@MarcoBr  ha scritto:

Gentile @SimoneZ

le pareti in cemento potrebbero rappresentare un ostacolo e causare rallentamenti nella connessione.

Leggendo il suo primo messaggio, noto che senza il satellite esterno, infatti, il segnale arriva ma molto debole.

Posizionando l'RBS50Y, tuttavia, potrebbero esserci anche dei miglioramenti di ricezione, perché se prima il segnale arrivava, debolmente, direttamente dal router o dai satelliti interni, con il satellite posizionato il segnale arriva direttamente ad esso e verrà diffuso nell'area all'aperto, dove immagino non ci siano ulteriori ostacoli che potrebbero rallentare ulteriormente il segnale.

Non potendo sapere la struttura logistica dell'edificio, posso suggerire di posizionare l'RBS50Y sulla parete esterna dell'ingresso o, comunque, con meno ostacoli possibili, in modo che la comunicazione con il router e i satelliti esterni venga ostacolata il meno possibile, così da poter avere il migliore segnale disponibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR


 

Messaggio 5 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Gentile @SimoneZ

se intende posizionare il satellite SRS60 all'interno, ma vicino all'area esterna per la diffusione del segnale non dovrebbero esserci problemi.

Sconsiglio tuttavia di posizionare il satellite SRS60 all'esterno, proprio per evitare che eventuali agenti atmosferici possano danneggiarlo, in tal senso il satellite RBS50Y attualmente è il solo studiato per essere posizionato al'esterno e resistere agli agenti atmosferici.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
SimoneZ
Tutor

Re: Satellite esterno RBS50Y ricezione attraverso pareti in cemento armato.

Ho appena fatto delle prove posizionando il SRS60 all'esterno e il segnale arriva a 40MB in download (su una banda di 80MB circa), contro i 10MB scarsi che si riuscivano ad avere all'esterno senza satellite, quindi penso che prenderò il RBS50Y e lo piazzerò in esterno in modo da avere questa estensione del segnale, che mi va più che bene. Avevo messo il satellite SRS60 all'esterno solo per fare questa prova appunto. Grazie per il supporto.
Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3800 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva