Rispondere

Re: Creare una rete mesh

jackokki
Aspirant

Creare una rete mesh

Buongiorno a tutti.

Ho la necessita' di creare una rete mesh nel mio appartamento (140m2 su un solo livello) in cui ho una linea ftth con FASTGATE (fibra 1Ghz). Avrei in mente questa configurazione:

- NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7700 – da collegare via LAN al FASTGATE. Vorrei disabilitare il wifi del FASTGATE e creare una rete wifi con il EX7700.

- NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7300 – posizionato lontano dal EX7700. Lo vorrei collegare via LAN sempre al FASTGATE e gli farei creare una ulteriore rete wifi.

Domando:

- Le 2 reti wifi create (quella del EX7700 e quella del EX7300) c’e’ modo di farle divenatre una unica rete mesh?

- invece che collegare il EX7300 al FASTGATE, sarebbe preferibile collegarlo (sempre via LAN) al EX7700 (per avere la rete mesh)?

- posso ottenere lo stesso scopo (avere una rete mesh collegando tutti i satelliti via LAN al FASTGATE e non via wifi) con il sistema NETGEAR Nighthawk MK62?

Quello che mi preme e’ cercare di sfruttare il fatto di avere una rete LAN in casa ben distribuita, quindi far funzionare gli extender come Access Point ma creare una sola rete (mesh).

Perdonatemi se ho usato una terminologia non appropriata, ma sono un neofita della materia.

Ringrazio anticipatamente per i consigli / risposte della community.

Giacomo

Model: EX7300|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender, EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Creare una rete mesh

Ciao @jackokki,

 

Il satellite deve essere collegato al router MR60, non può essere collegato al modem-router dell'operatore.

 

Il network sarà il seguente: Fastgate >> MR60 >> MS60. 

 

Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Creare una rete mesh

Ciao @jackokki,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

È possibile collegare i due extender EX7700 e EX7300 tramite cavo Ethernet al modem-router dell'operatore, disabilitando il WiFi di quest'ultimo.

 

Tuttavia, in questo caso, i due extender verrebbero configurati come access point e avrebbero due differenti SSID.

Anche nel caso in cui venisse dato uno stesso SSID questi non lavorerebbero tra loro come un unico sistema Mesh. 

 

In generale, sconsigliamo l'uso di più di un extender Mesh nella stessa rete perchè potrebbero generarsi interferenze, i due extender non sono programmati per funzionare insieme.
Se si ha bisogno di più ripetitori mesh è consigliabile orientarsi verso interi sistemi mesh come MK62, MK63 o Orbi.

 

Nel caso in cui potesse interessarle, nello Store NETGEAR Italia, sono spesso disponibili promozioni sui dispositivi Mesh Nighthawk e anche sui più nuovi Orbi con WiFi 6.


Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR

 

 

 

Messaggio 2 di 6
jackokki
Aspirant

Re: Creare una rete mesh

Grazie Simona, risposta chiara.

A questo punto mi sorge una domanda: qualora optassi per il sistema MK62 o MK63, potrei quindi connetterli entrambi via LAN col FASTGATE e creare un'unica rete mesh?

Buona giornata,

Giacomo

Messaggio 3 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Creare una rete mesh

Ciao @jackokki,

 

Il sistema MK62 è composto da un router MR60 e un satellite MS60.

 

Il router verrà collegato in LAN al Fastgate e il satellite creerà una rete mesh con il router MR60. 

Questo può avvenire sia con linea WiFi che con cavo LAN. 

 

Il sistema MK63 è composto da un router MR60 e due satelliti MS60.

Solo un satellite può essere connesso in LAN con il router. Il secondo si collegherà in WiFi al router o al satellite. 

 

Nel casi in cui volesse optare per una una soluzione in cui entrambi i satelliti siano connessi al router tramite LAN, dovrebbe prendere in considerazione il sistema Orbi.

Cliccando sul link potrà accedere all'aricolo kb sull'Ethernet backhaul con Orbi.

 

Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
jackokki
Aspirant

Re: Creare una rete mesh

Grazie Simona.

quando dici:

"

Il sistema MK62 è composto da un router MR60 e un satellite MS60.

 

Il router verrà collegato in LAN al Fastgate e il satellite creerà una rete mesh con il router MR60. 

Questo può avvenire sia con linea WiFi che con cavo LAN.

"

e' quindi necessario collegare il satellite MS60 via LAN con il router MR60 (non con il router FASTGATE). Giusto? O e' indifferente?

 

Grazie ancora.

Ciao,

Giacomo

Messaggio 5 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Creare una rete mesh

Ciao @jackokki,

 

Il satellite deve essere collegato al router MR60, non può essere collegato al modem-router dell'operatore.

 

Il network sarà il seguente: Fastgate >> MR60 >> MS60. 

 

Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5272 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva