Rispondere

Perdita configurazione EX6250

WIFIMAX
Tutor

Perdita configurazione EX6250

Salve,

è da qualche giorno che l'Extender EX6250 con lo spegnimento mi perde i parametri di configurazione cosa che mi costringe ad effettuare nuovamente il processo di configurazione collegandomi alla rete di start-up netgear_ext.

Ho notato che questo reset "automatico" avviene ogni 2-3 giorni ed è una anomalia abbastanza fastiodiosa.

L'Extender ha una batteria tampone?

 

Versione firmware: V1.0.0.146

Grazie

 

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 1 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Capisco dal suo post che lei ha sempre spento e riacceso l'EX6250 senza nessuna problematica, corretto?

 

È successo qualcosa in particolare prima che si verificasse tale comportamento: aggiornamento firmware, aggiunta di uno specifico dispositivo nel network...?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 11
WIFIMAX
Tutor

Re: Perdita configurazione EX6250

Buongiorno,

scusate del ritardo di risposta. Da un punto di vista degli eventi posso dire che c'è stata questa anomalia la prima volta esattamente dopo un anno dall'acquisto.. casualità?

 

Inoltre l'anomalia si è presentata sia con il vecchio firmware sia nei giorni successivi con l'upgrade, quindi la problematica non è da associare all'upgrade di release.

 

Io spengo l'extender tutti i giorni. Da specifiche tecniche non ho trovato descrizione di "batterie tampone" all'interno dell'apparato.

Domande:

1) L'Extender EX6250 possiede una batteria tampone?

2) il pulsante On/Off è un soft switch oppure un reale interruttore di tensione?

 

Adesso da circa una settimana l'anomalia non si è piu presentata.

 

Grazie e buona giornata.

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 3 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX,

 

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione.

 

Sono molto felice di sapere che il dispositivo abbia ripreso a funzionare correttamente 🙂

 

Per quanto riguarda le sue domande, confermo che l'extender EX6250 non dispone di nessuna batteria. 

Circa la seconda domanda invece, vorrei cercare maggiori info affinché possa darle la risposta corretta.

Aggiornerò la conversazione non appena possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
WIFIMAX
Tutor

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve,

a distanza di una settimana (5/3/2022) l'extender ha di nuovo perso la configurazione.

Comincio a pensare che sia difettoso, anche se mi sembra strano che tale anomalia si presenti dopo un anno.

Adesso, prima di configurarlo nuovamente, ho fatto un tentativo di "hard reset": vediamo quanto mantiene la configurazione.

Fatemi sapere poi se linterrruttore on/off è un "soft switch".

Grazie.

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 5 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX,

 

Mi spiace sapere che si sia ripresentata la problemantica.

 

Ha per caso notato dei cambiamenti nel comportamento dei LEDs? Se si, quali cambiamenti ha notato?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11
WIFIMAX
Tutor

Re: Perdita configurazione EX6250

Le luci funzionano normalmente come da specifiche. Per i motivi che ho specificato in altro thread utilizzo il Netgear come Extender senza funzione mesh.

Ieri si è presentata altra anomalia: nonostante tutte le luci fossero accese l'Extender consentiva il collegamento locale ma non era sincronizzato con il router cosi risultava senza accesso ad internet, mentre invece collegandosi direttamente al router si poteva accedere normalmente ad internet.

Spento e acceso di nuovo Il Netgear tutto è tornato nella norma.

La garanzia del prodotto è due anni?

Grazie.

 

20220314_121228.jpg

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 7 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX

 

Il dispositivo dovrebbe avere una garanzia hardware di due anni. 


Se ha registrato il prodotto sul nostro sito, dovrebbe essere in grado di aprire un caso di supporto tecnico tramite l'account myNETGEAR.

Se il dispositivo fosse ancora sotto garanzia, e venga riscontrato un problema hardware, suppongo sia possibile una sostituzione.

 

Le suggerirei di provare ad aprire il ticket tramite il link sopra. 

 

Per quanto riguarda il discorso del soft switch, non mi sono scordata e le chiedo scusa se non ho potuto darle ancora una risposta. Lo farò sapere non appena possibile. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX

 

Spero vada tutto bene e che il dispositivo non abbia dato ulteriori problematiche 🙂

 

Volevo aggiornarla relativamente al pulsante On/Off dell'extender EX6250: si tratta di uno soft switch.

Il risultato è lo stesso di quando lo si scollega dalla presa di corrente.

Non dovrebbe ripulire la configurazione.

 

Potrebbe, eventualmente, provare a staccare il dispositivo dalla presa elettrica per vedere se perde la configurazione o meno.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
WIFIMAX
Tutor

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve,

ho fatto un paio di test, ho staccato l'extender dalla presa di corrente una notte, e per un giorno intero.

L'extender ha mantenuto la configurazione!

 

Ieri tutte le luci erano accese ma non dava connessione ad internet : spento e riacceso ha continuato a funzionare regolarmente.

Tra le altre cose tra i vari test ho effettuato collegamenti selettivi a 2.4 MHz ed a 5 MHz per capire se era un problema di connettività, ma alla fine dopo qualche giorno ha perso la configurazione.

A questo punto provo ad aprire un ticket al supporto anche se non penso che possano fare molto da remoto.

Buona giornata.

 

 

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 10 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita configurazione EX6250

Salve @WIFIMAX,

 

Spero sia possibile trovare una soluzione a questa problematica.

Le auguro una buona giornata.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 3258 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva