Rispondere

Re: ex7000 mesh

tabs78
Aspirant

ex7000 mesh

buongiorno, ho ordinato l'ex7000 ma non ho ben presente la tecnologia mesh.

io ho in casa un router tim hub e un extender wrtp2000, l'ex7000 si posizionerà tra i due.

la tecnologia mesh posso utilizzarla avendo questi tre device?come funziona?

grazie

Model: EX7000|AC1900 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Gentile @tabs78,

L'EX7000 è un Nighthawk WiFi Range Extender che se aggiornato all'ultima versione firmware 1.0.1.78 supporta Mesh Feature. Per maggiori informazioni:

 

- release notes

- funzionalità del prodotto  

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 11

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Gentile @tabs78,

L'EX7000 è un Nighthawk WiFi Range Extender che se aggiornato all'ultima versione firmware 1.0.1.78 supporta Mesh Feature. Per maggiori informazioni:

 

- release notes

- funzionalità del prodotto  

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
tabs78
Aspirant

Re: ex7000 mesh

grazie, non c'è un manuale in italiano?

io ho trovato solo la guida rapida.

 

inoltre ho un altro dubbio: il mio router usa il bandsteering come faccio a capire se l'extender è collegato alla 5ghz o alla 2,4 del mio router avendo lo stesso nome?

Messaggio 3 di 11
tabs78
Aspirant

Re: ex7000 mesh

vorrei fare un esempio per spiegare la situazione:

il mio modem-router ha il sistema bandsteering quindi le due bande 2,4 e 5ghz hanno lo stesso nome (es. modemwifi), ora collegherei  l'ex7000 in modalità extender ma vorrei che si collegasse alla 5ghz del modem(so che nel punto dove lo metterei c'è un buon segnale), come posso capire se l'extender si è effettivamente collegato alla 5ghz e non alla 2,4 del modem?

 

altro dubbio: vedo che l'EX7000 poi  crea un unico ssid per le sue due bande, anche in questo caso come capisco se i device si agganciano alla 5ghz o 2,4 dell'extender?

Messaggio 4 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Gentile @tabs78,

Teoreticamente con il Band Steering è il modem router stesso a connettere il dispositivo alla rete 5GHz, se quest'ultimo la supporta. Entrando nella GUI del modem router dovrebbe vedere a quale network è collegato l'EX7000.

 

Può sempre disattivare le funzioni di One Wifi Name o Smart Connect nell'Extender, qualora lo preferisse.

 

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGER

Messaggio 5 di 11
tabs78
Aspirant

Re: ex7000 mesh

one wifi name ho capito cosa è.

 

lo smart connect invece fa gestire all'extender quale sia la banda migliore a cui far connettere un device?influisce anche sullo switch tra le bande metre ci si sposta nella rete?

Messaggio 6 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Smart Connect permette all'extender di usare stesso nome e password per 2.4GHz e 5GHz.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
tabs78
Aspirant

Re: ex7000 mesh

buongiorno, sono di nuovo qui, vorrei chiedere un consiglio sul setting migliore.

L'extender lo posiziono nel punto migliore per coprire tutta la porzione di piano. Vicino all'extender ci sarebbe però la smartv, il mio dubbio è questo: utilizzando lo smartconnect la tv si connetterebbe al wifi del modem o quello dell'extender?la soluzione migliore sarebbe al modem in quanto il segnale sarebbe lo stesso che riceve l'extender e salterebbe un passaggio ma di fatto la smartv avendo vicino l'extender vedrebbe un segnale wifi migliore da questo.

Non so se mi sono spiegato: nel punto A ho il modem, nel punto B exteder e tv.

Nel punto B il segnale wifi del modem è 2 tacche. Essendo l'extender in B la tv vede un segnale di 3 tacche da questo ma in concreto la banda non sarebbe migliore di quella presa direttamente dal wifi della tv.

In questa situazione è forse meglio evitare l'unico ssid?

Messaggio 8 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Gentile @Tabs,

Se preferisce selezionare lei manualmente a quale rete collegare i dispositivi allora si, potrebbe disattivare le relative funzioni.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
tabs78
Aspirant

Re: ex7000 mesh

mi è arrivato l'extender ma non ho capito come abilitare l'ssid unico. ho guardato sulla guida ma è in inglese e non capisco molto

Messaggio 10 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ex7000 mesh

Gentilissimo,

Innanzitutto si assicuri che il Firmware sia 1.0.1.78, altrimenti lo aggiorni.

 

Una volta aggiornato, entri nella GUI e vada in Impostazioni - Wireless.

Li può flaggare la relativa voce (One wifi name o Smart Connect).

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 5741 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva