Rispondere

ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

GLukes
Guide

ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

ReadyNAS 214
Firmware 6.9.5 hotfix 1
ReadyCloud versione 1.19

 

Cercando di essere più preciso possibile circa il problema che riscontro, vi configuro lo scenario:
il nas è configurato in rete locale presso una struttura in cui ci sono 1 dirigente e
tre dipendenti (dirigente, utente1, utente2, utente3).
Ci sono 3 condivisioni CLIENTI, FORNITORI, FATTURE.
Utente1 ha le autorizzazioni per creare/modificare files solo su CLIENTI.
Utente2 ha le autorizzazioni per creare/modificare files solo su FORNITORI.
Utente3 ha le autorizzazioni per creare/modificare files solo su FATTURE.
Dirigente ha le autorizzazioni per creare/modificare files su tutte le condivisioni.
Il tutto, da rete locale, funziona perfettamente.

Il dirigente ha la necessità di eseguire le stesse operazioni da casa.
Si attuano tutte le operazioni per ovviare alla cosa: impostazioni sul firmware, email di invito, installazione del readycloud sul computer di casa, etc etc.
Il tutto continua a funzionare.

Ad un certo punto utente1 ha la necessità di creare (e popolare) due sottocartelle in CLIENTI chiamate NAZIONALI ed ESTERI.

Il dirigente dal suo computer dell'ufficio continua ad operare senza problemi MA da casa (ReadyCloud) non riesce ad accedere a queste due cartelle (accesso negato, l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni etc etc).

Da web (http://readycloud.netgear.com/client/it/welcome.html) si può selezionare le cartelle incriminate ma risultano vuote.

Ho trovato in rete un workaround che consiste nel ripristinare le autorizzazioni, cioè (a) selezionare lo share CLIENTI (b) impostazioni (c) accesso al file (d) ripristino ma, essendo appunto un workaround, risulta un pò.... scomodo, anche perchè nella
realtà gli share sono 15 e i dipendenti 20.

Temo che le impostazioni (tutte le impostazioni) siano ok visto che dopo aver effettuato il ripristino tutto torna a funzionare regolarmente.

 

C'è una soluzione per ovviare al problema ?

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Carissima ErikaMa, visti i suoi tentativi di aiuto nei miei confronti voglio condividere con lei (ed ovviamente con chi avrà la bontà di leggere) la soluzione al mio problema. Innanzitutto mi perdoni ma non ho voluto seguire il suo consiglio di sentire l'assistenza. Perchè è a pagamento lei penserà.... No. Semplicemente mi sono stufato, anno dopo anno, di parlare con persone che ne sanno meno di me.


Quando si entra nel software di gestione del nas, si sceglie condivisione e si entra nelle impostazioni ci sono i tab "accesso alla rete" ed "accesso al file".
In rete ci sono mbytes di letteratura al loro riguardo ma........
All'interno del tab "accesso al file" ci sono 3 sottoscelte: (1) protezione (2) accesso predefinito (3) ripristino.
Sempre in rete, ci sono altrettanti megabytes di letteratura rigurado 1 e 3 ma.... 2 ???
In nessun forum italiano o americano si fa riferimento a questo punto 2; addirittura, e questo è IL paradosso, non se ne parla nemmeno sulla documentazione ufficiale netgear (ho scaricato anche il manuale della versione 6.10).

Accesso predefinito recita: Specificare l'autorizzazione al momento della creazione di un nuovo file o di una nuova cartella. In alternativa, ereditare l'autorizzazione dell'elemento padre. Si, una cripticità extraordinaria devo dire ma, a naso, mi dava l'idea di dover attivare il quadratino di spunta.

Soluzione: per risolvere il problema spiegato al primo post, la selezione NON va spuntata.

Sono riuscito a risolvere il problema o l'ho girato intorno ?
In questo momento non sono in grado di dirlo ma una notte semi-insonne vale di più di sentire persone che si lamentano 🙂 .

Un cordial saluto a tutti.

 

GLukes (lustri di informatica)

6.jpg

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 13 di 14

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Salve @GLukes

 

Che tipo di autorizzazione è stata impostata per le cartelle in questione?

Il dirigente, accedendo da casa a ReadyCLOUD, accede come admin?

 

Le suggerisco anche di consultare gli articoli ReadyNAS OS 6: Set Network Access Rights to Shared Folders e How do I set network access rights to shared folders on my ReadyNAS OS 6 storage system?

 

Vorrei inoltre farle notare che il firmware v6.9.5 è un po' datato, l'ultima versione risulta essere v6.10.2. Trova tutti i firmware rilasciati finora nella pagina di supporto.

Prima di svolgere qualunque operazione sul NAS, raccomandiamo di avere sempre un backup aggiornato dei dati, per questioni di sicurezza.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Grazie per il riscontro.

 

Che tipo di autorizzazione è stata impostata per le cartelle in questione?

Lettura/scrittura relativamente all'indirizzo email con cui è stato invitato l'utente.

 

Il dirigente, accedendo da casa a ReadyCLOUD, accede come admin?

Il dirigente da casa entra con l'app ReadyCLOUD nel modo come l'app stessa richiede: indirizzo email e password.

Non esiste la possibilità di stabilire se admin o user. Ovviamente le stesse credenziali vengono usate per entrare via web.

 

Per il firmware..... posso provare ad aggiornarlo anche se, leggendo i tipi di aggiornamenti apportati, non si fa riferimento al problema.

Grazie ancora.

 

 

 

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 3 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Salve @GLukes

 

Per quanto riguarda le autorizzazioni, mi riferivo specificamente ai passaggi descritti in questo articolo.

Nel suo primo messaggio fa riferimento al workaround Share > Impostazioni > Accesso al file, ma quale opzione è stata selezionata su Share > Impostazioni > Network access, sotto il protocollo di file-sharing prescelto?

 

Un altro articolo utile potrebbe essere How do I use ReadyCLOUD to allow or remove share access for remote users?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Innanzi tutto voglio ringraziarla per la pazienza.

Putroppo però, mio limite, faccio fatica a seguirla ed è per questo che includo i seguenti screenshots nella speranza che possano fugare qualsiasi dubbio.

 

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 5 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Salve @GLukes

 

Grazie per gli screenshot forniti, da alcune prove fatte in laboratorio - seguendo gli stessi passaggi da lei descritti - non siamo riusciti a replicare il problema.

 

Le suggerirei dunque di procedere innanzitutto all'aggiornamento del firmware.

Prima di procedere all'aggiornamento, si assicuri di avere un backup aggiornato dei dati, per questioni di sicurezza.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Consiglio accettato, aspettavo solo l'ok dell'azienda per effettuare l'operazione ma la prego di dare uno sguardo all'allegato.

 

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 7 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Buongiorno @GLukes

 

Per procedere con l'aggiornamento, vada su: Settings > Update (Impostazioni > Aggiornamento). Sotto la voce "Check for Updates" selezioni "Stable" e avvii la ricerca.

Faccia riferimento a questo screenshot.

nas capture.PNG

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

 

Messaggio 8 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Ok, aggiornamento effettuato. Non mi resta che aspettare  i risultati.

Cordiali saluti

 

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 9 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

 

Salve @GLukes

 

Ci tenga aggiornati sull'esito 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Nulla da fare: da un utente nas ho fatto creare una cartella nel suo share di competenza e l'ho fatto popolare con alcuni files.

Come visibile dalla prossima immagine, il dirigente non solo non accede ai file ma proprio non accede alla cartella.

Smiley Triste

Spero che qualche anima pia di passaggio in questo post possa, un giorno, spiegarmi dove ho toppato.

Un grazie  a ErikaMa

Buon fine settimana.

p.s.

per chi leggesse solo quest'ultimo messaggio, ricordo che se entro nel firmware del nas (aggiornato all'ultima versione) e faccio un reset delle autorizzazioni in accesso al file, il dirigente potrà entrare anche in questa cartella di prova.

 

5.jpg

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 11 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Buongiorno @GLukes

 

La ringrazio per gli aggiornamenti, mi dispiace che il problema persista. A questo punto, da parte mia, le suggerirei di mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico.

I colleghi del supporto potrebbero seguirla passo passo e verificare dov'è l'errore.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
GLukes
Guide

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Carissima ErikaMa, visti i suoi tentativi di aiuto nei miei confronti voglio condividere con lei (ed ovviamente con chi avrà la bontà di leggere) la soluzione al mio problema. Innanzitutto mi perdoni ma non ho voluto seguire il suo consiglio di sentire l'assistenza. Perchè è a pagamento lei penserà.... No. Semplicemente mi sono stufato, anno dopo anno, di parlare con persone che ne sanno meno di me.


Quando si entra nel software di gestione del nas, si sceglie condivisione e si entra nelle impostazioni ci sono i tab "accesso alla rete" ed "accesso al file".
In rete ci sono mbytes di letteratura al loro riguardo ma........
All'interno del tab "accesso al file" ci sono 3 sottoscelte: (1) protezione (2) accesso predefinito (3) ripristino.
Sempre in rete, ci sono altrettanti megabytes di letteratura rigurado 1 e 3 ma.... 2 ???
In nessun forum italiano o americano si fa riferimento a questo punto 2; addirittura, e questo è IL paradosso, non se ne parla nemmeno sulla documentazione ufficiale netgear (ho scaricato anche il manuale della versione 6.10).

Accesso predefinito recita: Specificare l'autorizzazione al momento della creazione di un nuovo file o di una nuova cartella. In alternativa, ereditare l'autorizzazione dell'elemento padre. Si, una cripticità extraordinaria devo dire ma, a naso, mi dava l'idea di dover attivare il quadratino di spunta.

Soluzione: per risolvere il problema spiegato al primo post, la selezione NON va spuntata.

Sono riuscito a risolvere il problema o l'ho girato intorno ?
In questo momento non sono in grado di dirlo ma una notte semi-insonne vale di più di sentire persone che si lamentano 🙂 .

Un cordial saluto a tutti.

 

GLukes (lustri di informatica)

6.jpg

 

Messaggio 13 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 214 - Sottocartelle inaccessibili da ReadyCloud se creata successivamente all'invito.

Salve @GLukes

 

Mi fa piacere sapere che sia riuscito a risolvere!

La ringrazio per la sua cortesia nell'aggiornare la conversazione, questa sarà sicuramente utile per altri utenti che si dovessere trovare nella stessa situazione 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 4453 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva