Rispondere

Creazione rete lan

Rosario1973
Aspirant

Creazione rete lan

Salve, ho un problema di stabilità nella connessione wifi, anche se copre uno stusio di 150mq,  su 1 piano, tra il router e i 2 satelliti che ho associato. È un problema soprattutto perchè le perdite di connessione inficiano il lavoro delle sale mediche che attraverso i satelliti colloquiano con il pc server collegato all'orbi router.

A questo punto ho deciso per costruire una rete LAN ma vorrei conservare la rete Netgear.

La mia idea è che il modem router fastweb rimanga collegato via LAN al Netgear Orbi e che tramite uno switch a 6 uscite continui ad essere esso, e non il modem router fastweb a creare la rete LAN dello Studio.

È possibile? 

I cavi non dovranno raggiungere, via switch, i satelliti  che possono tranquillamente rimanere connessi via wifi, sostenendo nelle sale d'attessa i google nest mni che diffondono la musica di intrattenimento, bensi le 5 sale mediche e le relative postazioni pc.

I pc non hanno modem interno e  per la connessione internet usano una tplink, procurato un router e coonessi alla LAN che arriva dal netgear orbi  ho ottenuto l'obiettivo di mantenere operativa l'attuale rete netgear?

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Creazione rete lan

Gentile @Rosario1973,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Potrebbe confermare che il network che ha in mente sia come segue:

 

Modem Router (Fastweb) ----> Orbi RBK50 (router) -----> Switch ----> totale di 6 Computers.

 

Tutti questi collegamenti sono cablati.

 

Inoltre, Google Nest o altri vari dispositivi collegati tramite WiFi ai 2 satelliti Orbi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Creazione rete lan

Gentile @Rosario1973,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Non dovrebbe avere problemi con l'idea di Network che vuole implementare nel suo studio.

 

L'orbi può essere collegato tramite cavo ethernet in cascata al modem-router fornito dall’operatore telefonico. Con questa configurazione il modem-router dell'operatore va configurato in modalità solo modem (bridge) onde evitare problemi di doppio NAT. Inoltre, in questo modo il suo Orbi si occuperà della gestione della sua LAN.

 

Successivamente potrà avere un collegamento cablato tra il suo Orbi, lo switch ed i suoi satelliti.

 

Visto che i dispositivi nello studio saranno collegati tramite il WiFi ai suoi satelliti, le ricordo che, il throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Rosario1973
Aspirant

Re: Creazione rete lan

Io in verità voglio fare una cosa diversa.

Voglio collegare il Netgear Orbi RBK 50 router via LAN direttamente con 6 pc, mediante switch di uscita da esso, quello della reception che fa da server a tutto lo studio, ed i 5 pc nelle sale mediche. Che dovrebbero pescare da lui direttamente la linea internet.

I satelliti se sono in grado di leggere il router in modalità wifi possono collegarcisi per controllare gli altoparlanti google nest, od in alternativa pescare essi stessi mediante connessione LAN, come i vari pc, all'orbi router.

 

Messaggio 3 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Creazione rete lan

Gentile @Rosario1973,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Potrebbe confermare che il network che ha in mente sia come segue:

 

Modem Router (Fastweb) ----> Orbi RBK50 (router) -----> Switch ----> totale di 6 Computers.

 

Tutti questi collegamenti sono cablati.

 

Inoltre, Google Nest o altri vari dispositivi collegati tramite WiFi ai 2 satelliti Orbi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Rosario1973
Aspirant

Re: Creazione rete lan

L'unico dubbio che ho è se alla connessione LAN mediante switch tra  l'ORBI ROUTER e i 6 pc, viene creata una rete nuova o semplicemente quella creata in modalità wifi, passa ad essere letta via cavo?

 

Ed ancora, i satelliti continuerebbero a leggere la rete così creata in modalità wifi? O sarà loro impossibile vederla una volta veicolata AI 6 PC mediante LAN?

Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Creazione rete lan

Gentile @Rosario1973,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Tutti i suoi dispositivi si troveranno nella stessa rete sia i dispositivi cablati che i satelliti, collegati tramite WiFi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2154 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva