Rispondere

NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

DioBrandon16
Follower

NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Salve, entro la fine dell'anno Sky passerà da una soluzione dual stack a una basata sul protocollo MAP-T (https://www.cisco.com/c/en/us/td/docs/ios-xml/ios/ipaddr_nat/configuration/15-mt/nat-15-mt-book/iadn...) per l'assegnazione degli indirizzi IPv4 nelle reti dei suoi abbonati, procedendo così allo spegnimento dei loro servizi DHCPv4 per l'Italia. Al momento sul mercato sono disponibili un numero limitatissimo di prodotti in grado, almeno in teoria, di supportare questo protocollo, pertanto vorrei sapere se NETGEAR , sia interessata ad aggiornare la sua gamma di prodotti router, non necessariamente anche il modello in mio possesso. Ringrazio anticipamente.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @Ste77,

 

Spero che abbia una buona giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni sulla sua domanda.

 

Non dovrebbe avere problemi nel collegare Orbi direttamente all'ONT, se quest'ultimo possiede una porta Ethernet.

 

Le chiederei di provare a seguire i passaggi indicati a pagina 28 del manuale utente per configurare IPV6 nel suo dispositivo Orbi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 14

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @DioBrandon16,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi scuso nel ritardo nella risposta.

 

Mi permetta di poter investigare su queste informazioni.

 

Le scriverò appena possibile con un aggiornamento al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @DioBrandon16,

 

Spero che abbia una buona giornata.

 

Mi sono confrontato internamente con i miei colleghi e ad oggi la funzione MAP-T, non viene supportata dai router Netgear.

 

Supportiamo solo reti v6 e v6v4 da WAN a LAN.

 

La ringrazio di avermi concesso il tempo per cercare più informazioni inerenti a questo protocollo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 14
ippo
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?


Quando sarà possibile? E su quali modelli?
Messaggio 4 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @ippo,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Nel caso in cui venga progettato un dispositivo con tale caratteristica. NETGEAR si assicurerà di comunicare le informazioni in modo tempestivo utilizzando i consueti canali di comunicazione.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 14
Ste77
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa community, il discorso comunque interessa anche a me. Io sto per attivare Sky Wi-Fi (FTTH) e, a tal proposito, ho acquistato Router e satellite Orbi RBK 853. Considerando che Sky utilizza tecnologia MAP-T IPV-6 con il suo Router, io posso baipassare quest'ultimo e connettermi direttamente all'ONT di Open Fiber o sono costretto a mettere il mio Router RBK 853 a cascata sotto il Router di Sky? Se posso connettermi direttamente all'ONT, che impostazioni dovrei inserire nel Router Netgear per poterlo far funzionare a dovere? Ho visto che c'è una sezione apposita dove si mettono a disposizione le modifiche da apportare per poter utilizzare il proprio Router Netgear collegandolo direttamente all'ONT, baipassando quello dell'operatore, ma non ho visto nulla che riguardasse Sky Wi-Fi.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Saluti

 

Stefano

Messaggio 6 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @Ste77,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi permetta di poter investigare su queste informazioni.

 

Le scriverò appena possibile con un aggiornamento al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 14
Ste77
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Grazie.
Attendo notizie.
Messaggio 8 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Gentile @Ste77,

 

Spero che abbia una buona giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni sulla sua domanda.

 

Non dovrebbe avere problemi nel collegare Orbi direttamente all'ONT, se quest'ultimo possiede una porta Ethernet.

 

Le chiederei di provare a seguire i passaggi indicati a pagina 28 del manuale utente per configurare IPV6 nel suo dispositivo Orbi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 14
Ste77
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Perfetto!
È stato gentilissimo e la ringrazio veramente tanto per la sua risposta.
Le auguro una buona giornata,
saluti
Stefano
Messaggio 10 di 14
Slacentra
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Ciao,

 

ma ha funzionato con MAP-T attaccato direttamente all'ONT sulla porta WAN? Se sì come hai impostato la configurazione?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto. Io qui uso un Orbi (RBR750).

Messaggio 11 di 14
Ste77
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Buonasera, il Router lo ho collegato direttamente ALL'ONT Open Fiber tramite porta Ethernet, no WAN. Inizialmente non mi funzionava, quindi ho chiamato l'assistenza Netgear e molto gentilmente un tecnico mi ha seguito passo passo ed ho potuto risolvere il problema. Ho comunque impostato anche la funzione IPV-6 come descritto sopra. Ora, non ricordo esattamente le impostazioni che ho dovuto modificare, ma le consiglio di fare come me e vedrà che andrà tutto a posto.. sempre che il suo prodotto sia compatibile con tecnologia IPV-6.
Saluti
Stefano
Messaggio 12 di 14
Slacentra
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Ciao Stefano,

 

grazie per la risposta. Sì IPV6 è disponibile e molto probabilmente va configurato anche VLAN/Bridge impostando il VLAN_ID = 101 oltre alla parte IPV6. Comunque contatto l'assistenza NETGEAR per avere lumi.

 

Qualche domanda:

 

1) con la configurazione che hai implementato distribuisci ai device connessi, sia via Wireless che Ethernet, sia indirizzi IPv4 sia IPv6?

2) L'accesso da remoto (ossia dall'APP del cellulare) all'Orbi continua a funzionare?

3) Hai per caso attivato anche una VPN?

 

Grazie in anticipo per la risposta,

 

Stefano

 

 

Messaggio 13 di 14
Ste77
Aspirant

Re: NETGEAR aggiungerà il supporto al MAP-T per SKY WIFI ?

Buongiorno, vado a rispondere alle sue domande:

1) con la configurazione che hai implementato distribuisci ai device connessi, sia via Wireless che Ethernet, sia indirizzi IPv4 sia IPv6?

Il Router associa a ciascun dispositivo un indirizzo IPv4 in modo progressivo man mano che i vari apparecchi si agganciano alla frequenza del Router. L'indirizzo IPv6 per quanto mi riguarda è sempre il medesimo/statico.

 

2) L'accesso da remoto (ossia dall'APP del cellulare) all'Orbi continua a funzionare?

Assolutamente sì. Non ho alcun problema con l'utilizzo dell'applicazione.

 

3) Hai per caso attivato anche una VPN?

No. Per il momento non sento la necessità di utilizzare connessioni VPN.

 

Spero d'essere stato d'aiuto.

 

Saluti

 

Stefano

 

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 7261 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 5 con conversazione attiva