Rispondere

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Adda81
Tutor

netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Ciao a tutti, due dubbi.

Connessione dsl con TIM (router Hub+), con il quale in wifi ho un sacco di problemi (tra chromecast e dispotivi domotici).

Decido quindi di mettere in cascata il netgear, per far elargire a lui la wifi (spegnendo il tim)

 

Ho collegato via cavo il TIM (192.168.1.1) all'ingresso WAN del router.

spento il dhcp in modo che sia sempre il tim a darmi gli ip.

Nelle impostazioni WAN ho messo ip fisso, 192.168.1.2 (al tim dico di darmi indirizzi dal 50 in poi), in LAN volevo rimettere lo stesso valore, in modo da raggiungere il netgear anche dagli altri dispositivi, ma mi segnala un conflitto nelle mask.

Il Tim me lo vede collegato con l'indirizzo 192.168.1.2

 

Ora ho due dubbi ... possibile che non posso assegnare un indirizzo 192.168.1.2 al mio netgear? 

Al momento ho quindi impostato 192.168.2.1 e mask 255.255.255.0.

Preferirei la prima soluzione ma nn capisco dove sto sbagliando, eventualmente se non si può, per raggiungere l'192.168.2.1, devo impostare la subnet a 255.255.254.0 ?? (nel netgear), o sto sbagliando ancora?

 

 

Seconda domanda, più "contorta". Prima abitavo in una casa da 90mq ... il netgear "copriva" quasi perfettamente tutta la casa (massimo una tacca in meno nel punto più lontano). Nella nuova casa .. non riesco a fare più di 5 metri, appena mi metto "dietro" 1 muro perdo l'80% del segnale .. ma roba che se sto davanti alla porta della sala 3 tacche .. faccio un passo a destra (quindi non ho più il buco della porta, ma il muro) il segnale decade ... cosa mi consigliate? ho provato a puntare le antenne nella direzione delle sala, e a cambiare i canali (la 5ghz è quella che soffre di più di questa cosa) .. c'è qlc paramento per "potenziare" le antenne, o qualcosa che devo controllare?

 

grazie a tutti per l'aiuto

ciao

 

Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Salve @Adda81,

 

Mi fa molto piacere che siamo riusciti a risolvere il problema tecnico su Community.

 

Spero di poterla aiutare anche con quello sul suo rotuer 🙂

 

Disabilitando il DHCP nel NETGEAR R6220, sta effettuando una configurazione del dispositico come access point. 

Il cavo Ethernet, come indicato nel manuale utente, deve essere collegato dalla LAN del Tim alla WAN del NETGEAR. 

 

Le suggerirei di provare a seguire i passaggi indicati nel manuale utente e verifichiamo se vi sia qualche miglioramento. 

 

Se poi, per qualche necessità, vorrebbe avere un collegamento LAN to LAN, potrebbe provare a verificare questa guida online

 

Attendiamo notizie al riguardo. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 10

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Salve @Adda81,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Capisco da suo messaggio che vorrebbe dare lo stesso indirizzo IP ai due dispositivi, corretto? Questo non è possibile. 

 

Ho capito anche che ha spento le radio WIFI del modem router (configurato come modem router) e lasciato attivo il WIFI del NETGEAR.

Se ho capito bene, l'R6220 è configurato come router. 

 

Se vuole tenere il modem router con DHCP attivo, le suggerisco di configurare il NETGEAR in modalità access point. 

Infatti, nell'impostazione attuale lei ha due router in cascata, il che genera problemi di doppio NAT

 

Attendiamo notizie al riguardo.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Salve @Adda81,

 

Le suggerirei di provare a cancellare cache e cookies e cancellare la cronologia del browser per provare a postare la sia risposta. 

 

Potrebbe confermare se ha provato a impostare il modem router in bridge mode e l'R6620 come router o, eventulmente, lasciale il modem router come modem router e configurare il NETGEAR in access point mode?

 

Attendo notizie al riguardo. 


Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 10
Adda81
Tutor

Rif.: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

@SimonaCa Grazieeeeeeeeeee. Finalmente posso rispondere 🙂

 

Ho erroneamente scritto WAN, ma il cavo di rete (dal router TIM) è collegato alla LAN1 del netgear.

 

forse mi sono spiegato male, non volevo collegare due router diversi con lo stesso IP,

Ma assegnare un IP "fisso" al netgear nella stessa rete del TIM (192.168.1.X)

Nel Netgear ho disabilitato il DHCP, così che sia il TIM ad erogare gli IP a qualsiasi dispositivo (e quindi tutti con 192.168.1.x)

 

Se provo (nelle impostazioni LAN del netgear) ad impostare 192.168.1.2 / 255.255.255.0 / 192.168.1.1  mi da errore 

così "al momento" per far funzionare tutto ho settato il netgear come 192.168.2.1 

però come dicevo non è allo stato attuale, raggiungibile (se ho bisogno di configurare qualcosa) dai dispositivi (poichè su un altra rete)

 

mi chiedevo quindi dove sbaglio

 

configurazione a parte, mi rimane il problema del segnale "poco potente" che non so se è possibile migliore via software (il netgear è aggiornato all'ultima versione di firmware)

 

grazie ancora

Messaggio 4 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Salve @Adda81,

 

Mi fa molto piacere che siamo riusciti a risolvere il problema tecnico su Community.

 

Spero di poterla aiutare anche con quello sul suo rotuer 🙂

 

Disabilitando il DHCP nel NETGEAR R6220, sta effettuando una configurazione del dispositico come access point. 

Il cavo Ethernet, come indicato nel manuale utente, deve essere collegato dalla LAN del Tim alla WAN del NETGEAR. 

 

Le suggerirei di provare a seguire i passaggi indicati nel manuale utente e verifichiamo se vi sia qualche miglioramento. 

 

Se poi, per qualche necessità, vorrebbe avere un collegamento LAN to LAN, potrebbe provare a verificare questa guida online

 

Attendiamo notizie al riguardo. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Messaggio 5 di 10
Adda81
Tutor

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

grazie ancora ... effettuo dei test seguendo i manuali e la aggiorno

 

Grazie

Saluti

Messaggio 6 di 10
Adda81
Tutor

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Allora, sono riuscito a configurare tutto come volevo ... ma la guida non è proprio perfetta ... 

per come ho impostato io le cose il DHCP va disabilitato sul router in cascata e non da router principale.

Ad ogni modo, diciamo che la parte di configurazione è ok.

 

Mi rimane il problema della "potenza del segnale" che degrada in modo "strano" (se paragonato a dove abitavo prima) 

 

 

c'è qualche parametro particolare che posso "toccare" per potenziare il segnale?

Messaggio 7 di 10
Adda81
Tutor

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

aggiungo una domanda

oltre al r6220 avrei anche un Nighthawk LAX20, in questo momento la linea TIM xdsl FTTC (da sito TIM) richiede:

 

Per connettersi ad Internet tramite la rete FIbra di TIM in tecnologia FTTC, il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E' altresì consigliato il supporto dello spettro 35b.

E' importante anche il pieno supporto delle funzionalità tecniche di seguito riportate:

  • Retransmission (ITU-T G.998.4)
  • Vectoring (ITU-T G.993.5)
  • SRA (ITU-T G.993.2)

sono per caso compatibili? giusto per capire se eventualmente posso proprio eliminare l'hub+ della tim, che mi causa un sacco di problemi con chromecast e altri dispositivi domotici (problemi che ovviamente nn ho con il r6220 in cascata)

 

grazie

 

Messaggio 8 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

Salve @Adda81,


La ringrazio per aver aggiornato la conversazione pubblica. 

 

Per quanto riguarda il discorso del DHCP, se tiene il modem router principale in modalità modem router sarà necessario disabilitare il DHCP nel router NETGEAR e impostare questo come access point.

Diversamente, può configuare il modem router in modalità bridge (solo modem con DHCP disattivato) e utilizzare l'R6220 come router e con DHCP attivo.

 

Per quanto riguarda il discorso della potenza del segnale, mi sembra di capire che man mano che si allontana dal router questo si indebolisce fortemente se comparato a dove abitava prima.

La causa di ciò va ricercata nei materiali da costruzione. 

Infatti, il throughput dei dati, la portata del segnale e la copertura wireless possono variare a causa delle differenze negli ambienti operativi delle reti wireless, inclusi, senza limitazione, i materiali da costruzione e le interferenze wireless.

 

Le suggerirei di tenere il firmware del dispositivo sempre aggiornato all'ultima versione disponibile. 

 

Relativamente al discorso della fibra FTTC né l'R6220 né il LAX20 possono sotituire il modem dell'operatore in quanto entrambi sono router puri e non supportano i profili VDSL.
NETGEAR non produce più modem router. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 10
Adda81
Tutor

Re: netgear r6220 - wifi + potenza segnale

ok ... tutto chiaro

devo avere un muro anni 60 fatto di chissà quale materiale .. perchè anche solo spostandomi dal "buco" della porta, a destra di un passo .. ma proprio un passo ... perdo una tacca .. ad ogni modo diciamo che è "accettabile" (o meglio utilizzabile per un normale streaming video su tv)

 

proverò a mettere in cascata il lax20 sperando abbia una "potenza" maggiore .. e quindi risolvere anche questo problema

 

di nuovo grazie

Saluti

Marco

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 6043 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva