Rispondere

Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

DodiX
Aspirant

Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di uno switch GS716Tv3 Smart Managed Pro da installare in una rete già esistente.

Avendo un solo gateway, è possibile condividere l'accesso ad internet tra le varie VLAN? Ho letto la documentazione e sembra sia possibile effetturare il routing VLAN, mi confermate?

Inoltre ci sono 3 Host connessi al gateway, avrei la necessità di farli comunicare con un NAS che si trova all'interno di una VLAN, è possibile?

Allego un'immagine con un piccolo schema della rete.
Grazie in anticipo per il supporto.

Saluti
Antonio

 
Model: GS716Tv3|ProSafe 16 ports Gigabit Smart switch
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

Buongiorno @DodiX

 

le confermo che la configurazione illustrata dovrebbe funzionare.

 

1. Sembra sia possibile effetturare il routing VLAN, mi confermate?

Si, il routing VLAN può essere effettuato, come indicato nel Manuale utente al link fornito in precedenza.

 

2. L'attuale gateway non ha la possibilita di impostare il routing statico, è sempre possibile condividere l'accesso ad internet tra le VLAN?

Si, l'importante è che i VLAN tag siano corretti e che ci sia un router che faccia da filtro NAT per la rete.

 

3. Ci sono 3 Host connessi al gateway, avrei la necessità di farli comunicare con un NAS che si trova all'interno di una VLAN, è possibile?

Si, l'importante è che siano nella stessa subnet.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

Buongiorno Antonio,

 

Benvenuto nella Community 🙂

Trova tutte le informazioni relative al routing VLAN alla sezione Configure VLAN Routing del Manuale utente disponibile online. Qualora non l'abbia già fatto, la invito a consultarlo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
DodiX
Aspirant

Re: Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

Buongiorno,

Come già scritto in precedenza, ho letto la documentazione, compreso il manuale, e sembra sia possibile effetturare il routing VLAN, mi confermate?

Purtroppo mi trovo in una rete presistente ed attualmente non posso apportare grosse modifiche, l'attuale gateway non ha la possibilita di impostare il routing statico, è sempre possibile condividere l'accesso ad internet tra le VLAN?

Inoltre ci sono 3 Host connessi al gateway, avrei la necessità di farli comunicare con un NAS che si trova all'interno di una VLAN, è possibile?

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Condivisione Internet VLAN ed Accesso Su VLAN da Host Connessi Al Gateway

Buongiorno @DodiX

 

le confermo che la configurazione illustrata dovrebbe funzionare.

 

1. Sembra sia possibile effetturare il routing VLAN, mi confermate?

Si, il routing VLAN può essere effettuato, come indicato nel Manuale utente al link fornito in precedenza.

 

2. L'attuale gateway non ha la possibilita di impostare il routing statico, è sempre possibile condividere l'accesso ad internet tra le VLAN?

Si, l'importante è che i VLAN tag siano corretti e che ci sia un router che faccia da filtro NAT per la rete.

 

3. Ci sono 3 Host connessi al gateway, avrei la necessità di farli comunicare con un NAS che si trova all'interno di una VLAN, è possibile?

Si, l'importante è che siano nella stessa subnet.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2210 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva