Rispondere

Re: Aggregare due WAN

Valentes
Aspirant

Aggregare due WAN

Buon giorno,

quale prodotto mi consigliate per aggregare due wan ovvero due connessioni internet differenti una cllegata tramite router due ruouter differenti?

Messaggio 1 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Aggregare due WAN

Salve @Valentes,

 

benvenuto nella Community!

 

Per poterle dare qualche suggerimento, le chiederei di fornire maggiori dettagli sull'obiettivo che vuole raggiungere.

Che tipo di rete vuole creare e perchè? Qual è il contesto?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Valentes
Aspirant

Re: Aggregare due WAN

Grazie per la risposta.

L'ultizzo sarebbe domestico professionale, ma ho intenzione di aggrare due / tre linee internet una tramite fibra/rame (50mbs in media) e una tramite 3g.

Per la prima ho un router fritzbox 7590 e per la seconda un router ancora da comprare ma con interfaccia 4g/5g.

Casa mia è cablata con swicth XS712Tv2 e GS752TXP entrambi aggreati con due nas synology.

 

Messaggio 3 di 7
Redento
Apprentice

Re: Aggregare due WAN

Se vuoi fare delle aggregazioni, ossia affasciare diverse connessioni tra loro in modo da avere maggiore banda totale, l'unico modo è usare un firewall. Se invece vuoi separare il traffico tra i diversi dispositivi che hai in casa puoi usare uno switch, facendo delle VLAN.

Messaggio 4 di 7
Valentes
Aspirant

Re: Aggregare due WAN

Purtroppo non ci capisco molto di aggregazioni di questo genere e non saprei tra le due soluzioni quale scegliere? Onestamente ad una prima lettura mi sembra di capire che la soluzione migliore sia la prima.... Quindi utilizzare un firewal... Ma quale prendere? E come configurarlo?
Messaggio 5 di 7
Redento
Apprentice

Re: Aggregare due WAN

Mmm...per spiegarti in termini pratici, diciamo che con la prima soluzione, quella con il firewall tu hai due rubinetti con cui riempi un catino, mentre con la seconda hai due catini e due rubinetti che si riempiono in maniera distinta. In realtà ovviamente non è proprio così, ma questo per farti capire il funzionamento. Sicuramente il firewall sarebbe la scelta migliore, ma hai bisogno un po' di skill per configurarlo e ovviamente è la soluzione più costosa. Per quanto riguarda la separazione con le VLAN puoi acquistare uno switch singolo ad esempio da 16/24 porte e dedicarne 8 ad una connessione (es.4G) e altre 8/16 all'altra connettività (VDSL) facendo due VLAN. Il costo ovviamente si abbassa ma il risultato è molto diverso.

Messaggio 6 di 7
Valentes
Aspirant

Re: Aggregare due WAN

Riguardo la seconda soluzione ... no non è quella che starei cercando...! Nel caso avessi la possibilità di avere due linee internet, vorrei per lo meno fosse disponibile una maggiore quantità di banda e sopratutto nel caso una delle due cadrebbe non avrei problemi di interruzioni su parte della rete.

Cosa intendi per Skill? 

Potresti consigliarmi qualche firewall ?

Grazie!

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 1787 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 3 con conversazione attiva