Rispondere

Problema RAID su ReadyNAS RN104

layup
Follower

Problema RAID su ReadyNAS RN104

Buongiorno, ho un problema con il NAS in oggetto, premetto che è configurato con 4 dischi in x-raid (raid5). In pratica tutto è iniziato con un malfunzionamento del disco 4, quindi il NAS riportava il messaggio di avviso di raid degradato, a quel punto ho provato a riavviare il dispositivo, ma nulla è cambiato, ho provato quindi a togliere il disco e rimetterlo, ma ancora nulla, quindi ho visto che c'era un aggiornamento del firmware del NAS e gliel'ho fatto fare (dal 6.4 al 6.8). A quel punto una volta terminato l'aggiornamento, i dischi parevano tutti online, e ha iniziato a ricostruire l'integrità del raid. Poco dopo però ha ricominciato a lampeggiare, questa volta rilevando un malfunzionamento del disco 2, l'ho quindi riavviato nuovamente e ora pare non riconoscere più il volume RAID, mentre i dischi sembrano tutti onlne, ho quindi un volume inutilizzabile, che mi chiede di eliminare (compare infatti il messaggio "Rimuovere i volumi inattivi per utilizzar eil disco"), e 4 dischi disponibili per la formattazione. Cosa posso fare? A parte il fatto di poter aver perso il contenuto del NAS (cosa che vorrei evitare, ma alla quale comunque potrei sopravvivere), vorrei capire come mai questa segnalazione quasi contemporanea di malfunzionamento di più dischi, mentre ora sembrano tutti online, vorrei capire se è effettivamente un problema dei dischi, o del NAS, prima di ipotizzare di riconfigurare il RAID come prima (poi magari tra 2gg sono da capo) Grazie
Messaggio 1 di 2
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema RAID su ReadyNAS RN104

Buongiorno @layup,

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Bisogna controllare i logs dal ReadyNAS per poter trovare la causa. Suggerirei di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli ingegneri provvederanno le opportune verifiche. 

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 1544 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva