Rispondere

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

LucaDGN
Aspirant

Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve, ho una ADSL Tim 7 mega con modem DGN2200v4 aggiornato alla versione V1.0.0.110_1.0.110. Internet funziona ma da sempre lentissimo ( max download 2.8Mbps quando và bene ). Ho parlato più volte con un tecnico Tim il quale mi ha detto di aver verificato la mia linea e che per lui non ci sono perdite di segnale e che la linea funziona benissimo e che il problema sarebbe nel mio modem in quanto non gli è stato possibile controllarlo poichè non Tim.
Io non sono un gran esperto però mi sembra di aver configurato il modem come da indicazioni di Tim
Nome: numero di casa
Pass: timadsl
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
NAT: Attivo
VPI: 8
VCI: 35
Vorrei sapere da voi se è davvero un problema di configurazione del modem e come posso risolvere..

Grazie a tutti

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve @LucaDGN

 

Benvenuto nella Community!

 

Potrebbe chiarire che velocità dovrebbe raggiungere il DGN2200v4 in base alla sua connessione? Ovvero, che velocità sono garantite dal suo operatore?

Il test di velocità è stato fatto via cavo o WiFi? Suggeriamo di effettuare il test di velocità con collegamento via cavo al DGN2200v4.

 

Nel frattempo, può verificare il corretto cablaggio del modem-router nella Guida all'installazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
LucaDGN
Aspirant

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve Erika, l'ADSL di Tim è una 7 mega ma i valori dello Speed test sono sempre dai 2.1 a max 3.
Il router è collegato sempre via cavo al PC e non ci sono altri dispositivi collegati.
Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 3 di 11
LucaDGN
Aspirant

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Aggiungo che un paio di anni fa' avevo stessa linea ma un router D-Link dsl-2640b e con quello avevo sempre valori di download di almeno 5 megabit/s
Messaggio 4 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve @LucaDGN

 

Ha mai provato a resettare il DGN2200v4 alle impostazioni di fabbrica?

Per farlo, tenga premuto il tasto di reset per 20 secondi e, una volta che il modem-router si sia riavviato, proceda a una nuova configurazione da zero.

 

Se il reset non è mai stato effettuato, soprattutto dopo aggiornamenti firmware, è spesso utile a stabilizzare i dispositivi, risolvendo eventuali problemi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 11
LucaDGN
Aspirant

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Prima e dopo ogni aggiornamento ho sempre provveduto a resettare il router e cmq avevo già provveduto a fare un'ulteriore reset del modem su indicazione del tecnico Tim.

Non è possibile avere una guida o un'indicazione sui vari parametri da inserire/controllare nel router?Io ho utilizzato l'installazione guidata inserendo i dati forniti da tecnico Tim però probabilmente c'è qualche valore o impostazione che non è corretta. Ricordo che prima avevo un vecchio router dlink, configurato sempre con gli stessi valori Tim e la velocità di navigazione era superiore.

Messaggio 6 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve @LucaDGN

 

non c'è una guida specifica per la sua situazione, tutte le informazioni sono contenute, in generale, nel Manuale utente.

Potrebbe controllare qual è il valore MTU sul suo DGN2200v4? Trova il valore MTU in  Advanced > Setup > WAN Setup. Le lascio qui l'articolo di riferimento.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
LucaDGN
Aspirant

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve Erika, intanto vi ringrazio per la pazienza e per il supporto che mi state fornendo.
Il valore MTU che trovo nelle impostazioni è 1458.
Ho provato anche a modificare il valore in 1500 ma un messaggio di errore dice che non è possibile in quanto il valore immesso è troppo alto.

Messaggio 8 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve Luca,

 

allora, in base a questo articolo, il valore MTU consigliato in caso di PPPoE è 1492. Provi a settare questo parametro, riavvii il modem-router e provi a vedere se cambia qualcosa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
LucaDGN
Aspirant

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Erika il valore massimo che posso immettere è 1458.
Oltre quel valore appare un messaggio di errore e non mi consente di andare oltre.

Messaggio 10 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema configurazione DGN2200v4 con ADSL Tim

Salve @LucaDGN

 

Capisco, allora altri tentativi potrebbero essere i seguenti:

 

- cambiare le impostazioni QoS su Advanced > Setup > QoS Setup (se abilitato, disabilitarlo e viceversa), sezione Quality of Service del Manuale utente.

- disabilitare Traffic Meter (se abilitato) su Advanced > Advanced Setup > Traffic Meter, sezione Traffic Meter del Manuale utente.

- provare a ridurre gradualmente il valore MTU (non scendere oltre 1400), sezione Change de MTU size del Manuale utente. Se le dà problemi, ripristini il valore iniziale.

 

Le consiglio di fare le tre prove singolarmente e verificare ogni volta se ci sono cambiamenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 4332 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva