Rispondere

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

LorenzoLNZ
Aspirant

Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno,

ho un problema con un range extender N300 (WN3000RPv2) collegato a rete Fastweb. Dopo l'aggiornamento firmware 1.0.0.68, il range extender perde il segnale wifi del router fastweb, disconnettendosi per alcuni secondi, con spegnimento della luce led apposita (verde) e riaccensione dopo qualche istante.

Questo accade ogni 3-5 minuti e impedisce di usare il range extender con continuità per il gaming e lo streaming online. Per ovviare al problema ho aggiornato manualmente al 1.0.0.74, ma senza risoluzione.

Questo problema esisteva già diversi mesi fa ma si era parzialmente risolto, anche se qualche disconnessione avveniva comunque: però a intervalli più lunghi (ogni ora, circa). Ora si ripresenta ogni pochi minuti con questo aggiornamento. Ho fatto un factory reset ma non ho avuto risoluzione.

Potete aiutarmi? Grazie!

Model: WN3000RPv2|N300 WIFI Range Extender
Messaggio 1 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentile @LorenzoLNZ

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Ha provato a connettersi all'extender sia con browser setup sia con WPS?

Le lascio il link alla Guida all'Installazione.

 

Il problema ha iniziato a verificarsi esattamente dopo l'aggiornamento del firmware V1.0.0.68?

Ha fatto il reset alle impostazioni di fabbrica anche dopo aver installato l'hot fix V1.0.0.74?

 

A scopo di test, ha per caso provato a cambiare posizione all'extender, portandolo più vicino al router?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno, il problema si è verificato solo dopo l'aggiornamento. Anche dopo aver installato l'ultimissimo firmware .74, ho resettato a impostazioni di fabbrica ma non ho avuto successo. Finora non ho mai utilizzato il WPS ma solo il browser setup.
Ho anche fatto downgrade al firmware .60 ma ora il problema persiste anche con quello.

Stasera proverò a fare un reset a impostazioni di fabbrica, posizionando Il range extender vicino al router e le farò sapere. Grazie
Messaggio 3 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buonasera,

ho effettuato i seguenti step:

 

1- ho riportato il router Fastweb alle impostazioni di fabbrica (modello ADB 3220)

2- ho riportato il range extender Netgear WN3000RPv2 anch'esso alle impostazioni di fabbrica (attualmente monta ancora il firmware V1.0.0.60 da downgrade)

3- ho posizionato il range extender vicino al router (ovviamente alimentandolo tramite presa elettrica) e ho tentato il collegamento tra i due con WPS, ma senza riuscire. Ho riprovato anche spegnendo i due dispositivi e riaccendendoli. La chiave di codifica di Fastweb è WPA2, quindi dovrebbero essere compatibili.

4- ho collegato i due dispositivi tramite smart setup via browser e ha funzionato (come sempre) e mi sono connesso a internet tramite rete _EXT.

Il problema si è ripresentato quasi subito: la navigazione è possibile ma, nonostante i due dispositivi siano vicini, il range extender Netgear ha una perdita del segnale dal router che dura circa 5-6 secondi ogni 3-5 minuti circa.

Ovviamente, tale perdita di segnale non avviene collegandosi direttamente tramite il wifi del router.

Potete darmi qualche altro passaggio per provare a risolvere? Grazie.

Model: WN3000RPv2|N300 WIFI Range Extender
Messaggio 4 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentile @LorenzoLNZ

 

A questo punto, le suggerirei di rivolgersi direttamente al Supporto tecnico.

Faccia presente tutte le prove effettuate, è consigliabile che il problema venga analizzato da un tecnico per verificare o escludere eventuali problemi collegati al firmware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Grazie,
Ovviamente essendo scaduta la garanzia, il supporto sarebbe a pagamento, presumo. Intanto ho contattato Fastweb che ha riscontrato comunque che ho un vecchio router e lo sostituirà. Vedremo se la situazione cambierà in questo senso.
Buona serata.
Messaggio 6 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentile @LorenzoLNZ

 

Le invierò a breve un messaggio privato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno,

Fastweb ha provveduto a cambiare il router con un FASTGate FGA2130FWB.

Il WPS stavolta funzionerebbe ma una volta connesso il range extender Netgear col router, non "copia" le impostazioni e la password dal router Fastweb rendendo impossibile connettersi alla rete esistente (wrong password). Per farlo collegare, ho nuovamente ripristinato il range extender alle impostazioni di fabbrica e usato il setup manuale, con successo.

La rete estesa dal dispositivo Netgear funziona e non si disconnette più periodicamente quindi quel problema sembra risolto, ma se ne verifica un altro: la velocità massima è bloccata su 145 mbps invece di 300 e nonostante io cambi l'impostazione e il range extender si riavvii, l'opzione rimane sempre fissa sui 145.

Qualche suggerimento per la velocità?

Grazie.

 

Model: WN3000RPv2|N300 WIFI Range Extender
Messaggio 8 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

PS: Il firmware è rimasto il vecchio xxx.60. Non ho osato fare l'upgrade del firmware per non ripetere il problema precedente della disconnessione periodica.

Messaggio 9 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentile @LorenzoLNZ

 

Lo speed test sull'extender è stato effettuato via cavo o WiFi? Ha fatto uno speed test sul router?

 

Le suggerirei di fare diversi speed test sia su extender che su router, sia in WiFi che via cavo, e di comunicarci i risultati.

 

Potrebbe anche chiarire che tipo di connessione ha?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno e grazie per la risposta. Si tratta di una connessione in fibra ottica Fastweb; in Wifi collegato al router (come pure via cavo) superiamo tranquillamente i 500 Mbps.
quello che volevo dire in precedenza è che il range extender è tarato su 145mbps dalle impostazioni del menu e non sembra possibile settarlo su 300. Le allego uno screenshot per farle capire. Nonostante io cambi l'opzione, essa rimane fino a 145 mbps, e non fino a 300. Come posso risolvere? Grazie.
Messaggio 11 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentile @LorenzoLNZ

 

Grazie per il chiarimento.

 

Quindi, se ho capito bene, ciò che accade è che lei seleziona "Fino a 300 Mbps" dal menù Modalità wireless, clicca "Applica" e, quando la pagina si ricarica, la modalità wireless è tornata a 145 Mbps. E' corretto?

So che può sembrare una domanda banale, ma può confermare di aver cliccato su "Applica"?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Esattamente, clicco su applica, la rete wifi del range extender si riavvia, e al ritorno nella pagina delle opzioni dello stesso l'opzione è di nuovo impostata su fino a 145 Mbps.
Messaggio 13 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno @LorenzoLNZ

 

Le suggerirei di settare la lingua dell'interfaccia su inglese e riprovare, per capire se per caso si tratti di un blocco sulla lingua italiana.

Detto questo, l'extender le dà problemi? Rileva una connessione lenta? Ha provato a fare uno speedtest?

 

Capisco la ragione per cui non desideri aggiornare il firmware per adesso.

Fossi in lei, cercherei quindi di capire se l'impossibilità di cambiare questa opzione stia effettivamente influendo sulle prestazioni del ripetitore o meno.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 18
LorenzoLNZ
Aspirant

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Gentilissima, grazie per le sue risposte.

Purtroppo, come vede, nemmeno mettendo la lingua inglese e cliccando su apply, la situazione cambia.

Direi che a questo punto mi arrendo: la navigazione è comunque possibile quindi non aggiornerò il firmware, per ora e terrò i settagi in questo modo.

 

La ringrazio e buon weekend.

Messaggio 15 di 18
MarcoSar
Guide

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Buongiorno,
condivido pienamente il problema sulla disconnessione continua descritto da "LorenzoLNZ", anche io ho aggiornato il firmware a .74, ho provato un factory reset sia per il modem che per il range extender.
Unica differenza ho una vodafone station revolution invece che una rete fastweb.
Grazie
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 16 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Salve @MarcoSar

 

Benvenuto nella Community!

La problematica oggetto di questo thread riguardava in realtà il modello WN3000RPv2.

 

Per quanto riguarda il modello WN3000RPv3, l'ultimo firmware rilasciato risulta essere v1.0.2.80.

Se rileva problemi con l'ultimo firmware e dopo il reset di fabbrica, le chiederei la cortesia di aprire un nuovo thread, fornendo maggiori dettagli 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 17 di 18
MarcoSar
Guide

Re: Range extender N300 si disconnette frequentemente

Ok la ringrazio. Sono un po' negato nel comprendere come funzionano questi prodotti, e mettendomi a leggere nel forum pensavo fosse la stessa storia :).
Le farò sapere. Buonasera
Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 9150 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva