Rispondere

Problema con servizio No-Ip

carlot67
Aspirant

Problema con servizio No-Ip

Buongiorno. Ho da poco acquistato un router R8000 e l'ho installato in cascata ad una Vodafone Station Revolution. Ho settato il DNS dinamco su servizio No-Ip, già supportato dal router.

Il mio problema è che l'indirizzo dinamico del mio ISP non viene aggiornato sul server di No-Ip, quindi dopo aver spento la VSR non riesco più a raggiungere dall'estero il mio Raspberry pi, che mi funge da NAS, Cloud e Torrent server.

Ho capito che forse l'errore sta nell'aprire la porta 80 ma non ho capito a quale indirizzo IP interno devo inoltrarlo. Anche se mi sembra strano che devo inoltrare la porta solo verso un solo PC della mia rete.

 

Dove sbaglio? Grazie

Messaggio 1 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con servizio No-Ip

Buongiorno @carlot67

 

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 

Esattamente a quale impostazione fa riferimento quando scrive "dopo aver spento la VSR "?  In che modo ha configurato il primo modem router 'Vodafone Station Revolution', in modalità bridge o ha lasciato la funzionalità del router? 

 

Per accedere ad un dispositivo da una rete esterna dobbiamo creare una regola su Firewall del router quindi nel suo caso è necessario aprire la porta per l'IP assegnato al 'Raspberry pi'.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 13
carlot67
Aspirant

Rif.: Problema con servizio No-Ip

Buongiorno @EvelinaS

 

Quando ho scritto “dopo aver spento la VSR”, intendevo spegnere e riaccendere per cambiare IP. Sul sito di No-Ip resta sempre quello precedente al riavvio della VSR, tra l'altro inserito da me manualmente con “modifica host”. Sul router Netgear ho anche aperto la porta 80 verso il rasp. L'R8000 non riesce a comunicare a No-Ip il cambio di IP pubblico. Non è che magari ho fatto troppi riavvii?

 

Non sono pratico della materia e non conosco la differenza tra bridge, static ip o dynamic ip.

 

Questa è la mia configurazione:

 

Lato VSR

  Abilitato DMZ a 192.168.1.50

  Attivato UPNP

  Disattivato il WiFi

  Disattivato il Firewall

  Disattivato DNS sicuro

 

Lato R8000

  WAN/Internet impostato 192.168.1.50

  LAN impostato 192.168.0.1

  Attivato UPNP

  Attivato il WiFi

  applicate regole alle porte sul firewall

 

 

Grazie

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 3 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Gentile @carlot67

 

Grazie per la risposta. Esattamente quale versione del firmware ha installato su R8000? Provi ad accedere al router da remoto attivando l'opzione Gestione remota. Può fare riferimento allo screen shot sottostante:

 

 

Verifichi se l'IP pubblico viene aggiornato riavviando entrambi dispositivi (VRS e R8000).

 

In attesa di sue notizie. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 13
carlot67
Aspirant

Rif.: Problema con servizio No-Ip

Allora sul mio R8000 è installato il firmware ver. V1.0.3.46_1.1.32. Ho attivato la connessione remota e raggiungo il router senza problemi. L'anomalia strana che ho notato è che se spengo sia il R8000 che la VSR l'indirizzo IP su NoIp viene aggiornato, di contro se riavvio solo uno dei due questo non avviene.

Certo che se è un bug del firmware bisognerebbe aggiornarlo subito perchè così renderebbe inutile il servizio No-Ip. Questo perchè l'energia elettrica in città non si interrompe mai, forse potrebbe capitare una o due volte l'anno mentre invece, la mia VSR per esempio, si riaggancia alla linea più spesso. In un mese che ho la fibra si è riavviata da sola già alcune volte (forse in 4/5 occasioni).

Messaggio 5 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Grazie per altre informazioni e verifiche. 

 

Ha utilizzato l'IP apparso nella sezione 'Gestione remota' o il host name per raggiungere il router R8000 dalla rete esterna? Quando riavvia uno dei router può raggiungere il Raspberry Pi dalla rete locale? 

 

Per poter capire meglio la causa di questa situazione, vorrei chiederle di mandarmi tramite messaggio privato, gli screen shot con le impostazioni eseguite su entrambi dispositivi. 

 

In attesa di sue notizie. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Buonasera @carlot67, 

 

Grazie per la sua cortese collaborazione.

Le verifiche confermano che ricevendo sulla porta WAN l’IP in modo dinamico, esso si cambia ogni riavvio del primo router, e questo fa sì che il secondo router che ha l'indirizzo WAN statico non è visibile dalla rete esterna. Il secondo router manda la richiesta al primo tramite la porta WAN ma non riceve risposta perché

la l'IP WAN del primo router è diverso.

 

Per renderlo visibile al servizio DDNS è necessario il ravvio di entrambi i router, in questo modo il secondo router è in grado di aggiornare il servizio DDNS.

 

La soluzione è di attivare il servizio DDNS sul primo router oppure configurare il primo modem router VRS in modalità Bridge.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 7 di 13
carlot67
Aspirant

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Grazie per il suggerimento ma ho preferito, alla vostra soluzione, attivare il servizio di client di no-ip direttamente sul Raspberry. Con poche stringhe trovate in rete.

Spero che questa community, oltre che allo scambio di notizie tecniche e riscontro di problemi sui prodotti, venga utilizzato dagli sviluppatori per rimediare a tutti i bug che mano mano si presentano migliorando sempre di più i firmware.

Mi sono orientato sul top di gamma della Netgear proprio perchè avevo bisogno di poter settare un ip fisso senza troppi magheggi visto che sono un utente basic senza nessuna conoscenza in materia. Sono rimasto molto deluso. Hanno messo pure in risalto la scritta "Powered by No-IP" lasciando immaginare all'utente che bastasse inserire l'host di no-ip e sarebbe andato tutto liscio, invece il router (da oltre 200 euro) non fa la cosa più importante, comunicare a No-Ip il cambio di indirizzo in caso di riavvio del modem. E pensare che il Rasp (da 40 euro) lo fa tranquillamente con poche stringhe di codice. Rapporto hardware/software non giustifica il costo. E' come montare il motore di una utilitaria su di una macchina sportiva. A saperlo mi orientavo su un prodotto meno costoso e capisco pure quelli che si orientano verso un custom firmware.

 

Grazie, e spero che la Netgear si svegli in questo senso.

Messaggio 8 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Gentile @carlot67,

grazie per il suo prezioso feedback!

 

La invito a mettersi in contatto con la nostra assistenza tecnica e consentire le opportune verifiche da parte degli ingegneri. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 9 di 13
MatteoB
Aspirant

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Io ho un WNR2200 e ho un problema simile, ma non so se dovuto a qualche impostazione del router. Utilizzo No-IP sul router e pubblico online un sito web su da un server locale. Sul router ho ip dinamico e ogni tanto il sito non va più, riavvio il router e tutto riprende a funzionare. Che mi dite?

Messaggio 10 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Salve @MatteoB,

grazie per la sua segnalazione

 

Se accede all'account no-ip e verifica il host name, riceve l'indirizzo IP coretto? 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 11 di 13
MatteoB
Aspirant

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Si, ho fatto anche la prova a riavviare e refreshare tutti i servizi no-ip ma niente da fare. L'unica soluzione è il riavvio del router. Sono consapevole che il router ha qualche hanno e se non esiste la soluzione per questo router indirizzatemi uno nuovo da acquistare che sicuramente funzioni!

Messaggio 12 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema con servizio No-Ip

Può trovare la lista dei dispositivi che supportano il servizio No-IP in quest'articolo How to setup Dynamic DNS on a NETGEAR router using www.no-ip.com. In più, può trovare qui utili suggerimenti di risoluzione forniti

dal servizio No-IP. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 9527 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva