Rispondere

Switch in cascata

ldev
Tutor

Switch in cascata

Buongiorno,

 

Al momento io possiedo uno switch GS108T (collegato direttamente al router) il quale sono collegati 6 dispositivi.

 

         MODEM (ROUTER)

                |

                |

          SWITCH  (GS108T)

 

Recentemente mi hanno dato un GS110MX che non veniva più usato e mi è partita la voglia di ristrutturare la rete.

 

Ora per varie ragioni, soprattutto logistiche, volevo realizzare una rete come segue:


           MODEM (ROUTER)

                |

                |

          SWITCH

        (GS110MX) -in futuro volevo usare le porte 10G

           /         \

          |            |

SWITCH      SWITCH (da aquistare)

(GS108T)

 

Ho provato, inzialmente (perchè volevo giocare con il nuovo arrivato) a fare una cascata 

MODEM -> GS108T -> GS110MX -> PC, ma per il primo switch non risultava alcuna connessione sulla porta che conntettava il GS110MX. Nemmeno dall'interfaccia web vede la connessione.

Ho provato quindi ad invertire i due switch

MODEM -> GS110MX -> GS108T -> PC

 

ma anche in questo caso nessuna lucina.

 

Quindi mi domando se il problema è l'impossibilità di realizzare una rete così con i due switch citati oppure ho sbagliato il cablaggio dato che tutto è crimpato secondo la crimatura T568B sia le borchie a muro sia i collegamenti finali...

 

 

 

Model: GS108Tv1|ProSAFE 8-Port Gigabit Smart Switch, GS110EMX|8 Port Gigabit Ethernet Smart Managed Plus Switch with 2-Port 10G/Multi-Gig Uplinks
Messaggio 1 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Switch in cascata

Salve @ldev,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Ha verificato che entrambi gli switch siano aggiornati all'ultima versione firmware disponibile?

 

Quando prova la connessione MODEM -> GS110MX -> GS108T -> PC, il primo switch non riceve la linea dal modem-router e di conseguenza non può nemmeno trasmetterla al secondo switch? 

 

Ha provato a utilizzare solamente lo switch GS110MX per verificare se riceve e trasmette la connessione Internet correttamente? 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
ldev
Tutor

Re: Switch in cascata

Grazie per la risposta @SimonaCa ,

Sto svolgendo alcuni "esperimenti" per capire un po' dove risiede il problema.

Ho provato la seguente catena:

MODEM/ROUTER --> GS110MX -->  PC

 

E funziona.

 

Allora ho introdotto il  GS108T sia prima che dopo il GS110MX e funziona. Ma questo accade solamente nel momento in cui svolgo il test nella stanza dove il GS108T è in funzione già ora.

 

Nel momento in cui provo la dorsale, ovvero dove partiranno (e arriverà il cavo dal router) i collegamenti cat8 dal GS110MX verso gli altri switch tutto smette di funzionare.

MODEM/ROUTER --> GS110MX ----> GS108T --> PC 

Non si accendono lucine in corrispondenza delle porte usate ne sul primo ne sul secondo switch, come se non vi fosse alcun cavo.

 

Allora ho provato la dorsale CAT8 nel modo più banale possibile. 

 

ROUTER --> GT108T ---- cat8 --->  PC

 

( dove dovrebbe essere posizionato il GS110MX partono i cavi CAT8 con i loro connettori maschio da collegare allo switch, al termine di ogni cavo, nelle varie stanza, ci sono dei connettori a muro femmina a cui collego i cavi per i vari switch, ho usato tutti i cavi ETH in mio possesso per questo ultimo tratto, pensando che fosse il cavo)

 

TUTTO FUNZIONA. E non è che il pc che stia usando in questa serie di test sia porpriamente un mostro di tecnologia dato che ha omai 10 anni alle spalle Smiley Strizza l'occhio

 

Quindi il problema sorge nel solo momento in cui i due switch devono parlarsi su uno di quei cavi.

 

 

 

 

Messaggio 3 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Switch in cascata

Salve @ldev,

 

Quando effettua il test nella stanza dove il GS108T era già in funzione, che tipo di cavi usa? Sempre i Cat8? 

 

Mi corregga se sbaglio, il problema si verifica quando tenta di connettere in cascata i due switch utiizzando i cavi citati e le prese a muro?

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
ldev
Tutor

Re: Switch in cascata

Scusate il ritardo. Allora i due switch hanno iniziato a funzionare senza problemi. La situazione è abbastanza strana, stufo di attaccare, staccare, montare, smontare... ho lasciato tutto collegato e la mattina seguente le lucine corrispondeti alle porte in uso erano accese, controllando il pannello di controllo del GS108T vedevo le velocità di trasferimeno a 1000mbit/s, nessun errore di trasferimento pacchetti. tutto perfetto.

 

Io sto facendo qualche altra prova, se dovessi capire perchè tutto ora va come se niente fosse, vedrò di aggiornare.

Messaggio 5 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Switch in cascata

Salve @ldev,

 

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione.

 

Mi fa piacere sapere che il problema si sia risolto 😄

 

Se dalle sue prove riesce a individuare la soluzione o vorrebbe condividere ulteriori aggiornamenti sarebbe utile per tutta la Community.

 

Le auguro un buon fine settimana 🙂

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2648 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva