NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
danzone
Sep 02, 2019Tutor
Rotture frequenti dischi WD RED 4 TB
Ciao a tutti,
nel 2016 ho acquistato un NAS ReadyNAS 104, e l'ho equipaggiato con 4 dischi WD Red da 4 TB, il tutto acquistato su Amazon. Da allora sto sperimentando una media di più di una rottura all'anno dei dischi. Un paio di volte di è rotto il disco nello slot 3, una volta il disco nello slot 4, una volta il disco nello slot 2.
Tutte le volte è comparso il messaggio "DATA DEGRADED", e sono stato costretto ad acquistare, sempre su Amazon un nuovo disco. Queste rotture mi sembrano troppo frequenti. Utilizzo il NAS prevalentement il fine settimana, come sistema di backup, e come storage per filmati e musica che uso con un media center basato su Raspberry: questo per dire che l'utilizzo non è così intensivo.
Ieri in uno dei log, dopo l'ennesima rottura, ho notato il messaggio:
" ****************************************************************************
Caution: Found protective or hybrid MBR and corrupt GPT. Using GPT, but disk
verification and recovery are STRONGLY recommended.
****************************************************************************"
Vorrei capire se si tratta di un uso potenzialmente errato che faccio, di pura sfortuna, di NAS danneggiato (ma non trovo indicazioni in tal senso).
Inoltre: i dischi difettosi potrebbero essere riutilizzati con il NAS, previa formattazione/preparazione/altro?
Ogni consiglio o spunto è più che gradito.
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi qualche minuto.
Daniele
Gentile danzone,
facendo un paio di calcoli, supponendo che il rate sia costantemente a 100Mbps, se si dividono 6TB per 100Mbps, si ottengono 480000 secondi che corrispondono a circa 5,6 giorni.
Ipotizzando dei cali di velocità, posso dire che una settimana dovrebbe essere un tempo corretto per il resync di quelle dimensioni.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
9 Replies
Replies have been turned off for this discussion
- danzoneTutor
Grazie Marco, qui il collegamento ad una mia cartella condivisa
Il sistema mi permette di caricare solo file pdf, jpg, png, quindi ho caricato i log nel mio account Google Drive.
Buona giornata,
Daniele
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile danzone,
grazie per la condivisione
I suoi log sono stati inoltrati al nostro supporto tecnico.
Non appena riceverò riscontro, sarà mia premura informarla tempestivamente delle risposte e degli eventuali passaggi da eseguire per risolvere la sua problematica.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile danzone,
I log mostrano un hard disk difettoso: Model:WDC_WD40EFRX-68WT0N0 Serial:WD-WCC4E5UFLET2 bay 3
Riguardo ai frequenti "DATA DEGRADED", dai log non si riescono a vedere le sostituzioni del disco ma si può solo vedere che ha rimosso un disco sul canale 4 e reinserito lo stesso disco sul canale 4.
Quindi suggerisco una sostituzione del disco in questione e una nuova sincronizzazione.
Le raccomando anche di spegnere sempre il ReadyNAS delicatamente, sia tramite il pulsante apposito, sia dalla pagina iniziale del dispositivo.
Inoltre, le suggerisco anche di provare a disabilitare i Quota (dalla pagina amministratore del suo ReadyNAS può andare su "sistema" ---> "riepilogo" e togliere la spunta)Se dovesse ricevere ancora il messaggio "volume degraded", non esiti a contattarci preparando i log, così possiamo verificare il perché sia danneggiato.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- danzoneTutor
Fornisco un breve aggiornamento intermedio. Mercoledì sera scorso (5 settembre) ho sostituito il disco difettoso (il disco era il terzo da sinistra), ed è partita la re-sincronizzazione. sabato sera era al 18%. Ho cercato in rete per capire se ci fosse un modo per velocizzare il processo (ho 6 TB di dati, prevalentemente backup del lavoro, tra cui anche diverse immagini Virtual Box di macchine virtuali che uso per il mio lavoro, e poi musica e di video, e arichivi di foto digitali degli ultimi anni). Ho trovato e applicato alcuni suggerimenti relativi alla disabilitazione dei servizi Ready DLNA, AFP, uPnP, SMB che non utilizzo (per l'accesso al file system utilizzo NFS.) Ho inoltre disabilitato il quota, secondo il tuo suggerimento.
Purtroppo non ho visto miglioramenti apprezzabili. Poi ieri la velocità sembra aumentata (sono passato nel giro di due giorni, Domenica e lunedì, dal 18% al 54% di re-sincronizzazione completata).
Appena terminerà la sincronizzazione, riporterò l'esito finale.
Grazie,
Daniele
Related Content
NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.