NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

sperty89's avatar
Sep 27, 2018
Solved

D7800 2.4ghz wifi collegamento internet non disponibile

Ciao a tutti,

ho visto una discussione uguale alla mia a Febbraio di quest'anno ma non so se poi la persona ha risolto o meno. Mi capita, dopo l'aggiornamento all'ultima release del firmware, che ogni tanto il wifi a 2,4Ghz si impalla. I device connessi a quella rete (cellulari, computer, ecc ecc) si scollegano e riportano la voce "Internet non disponibile". Riavvio quindi il router e tutto torna alla normalità. Me l'ha già fatto un paio di volte e ho quindi resettato il router ma non ho risolto. Che altro posso verificare? Non posso nemmeno sentire l'assistenza in quanto è fuori garanzia.

Grazie a tutti!

• Gentile Jhonny_01,

Deve contattare il supporto tecnico per ottenere il firmware beta, dopo aver accettato le condizioni.

Gli utenti che lo ricevono non sono autorizzati a condividerlo.

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

51 Replies

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile sperty89,

Il problema si è presentato solo dopo l'aggiornamento al firmware 1.0.1.44?

5GHz funziona normalmente?

Ha provato se tornando al firmware precedente il problema persiste?

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• sperty89's avatar
      sperty89
      Guide

Buongiorno Elisabetta,
      esatto. Prima non lo faceva. Come posso tornare indietro? O altrimenti, se mi confermate che è un bug della release, posso anche aspettare la prossima release. 5Ghz pare andare correttamente, almeno, non ho mai notato problemi.

Grazie, saluti.

• ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

sperty89

il tentativo di tornare al firmware precedente serve per capire se è un problema di dispositivo o meno.

Basta scaricare il precedente firmware e installarlo come ha fatto con il nuovo.

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• Jhonny_01's avatar
      Jhonny_01
      Tutor

Buonasera,

anche io ho lo stesso problema e posso aggiungere qualche dettaglio in più.

Ho avuto questo problema quando ho aggiornato dalla versione 1.0.1.34 alla 1.0.1.42, sono subito tornato alla vecchia versione ed ho constatato che non avevo più problemi di disconnessione. Qualche giorno fa ho visto che è uscita la versione 1.0.1.44 e l'ho subito installata, poco dopo con mio dispiacere ho notato che mi dava gli stessi problemi quindi sono ritornato alla 1.0.1.34.

Il problema riscontrato è che, dopo qualche minuto dal riavvio del router, scompare la rete wifi disconnettendo tutti i dispositivi collegati. Inoltre la rete non è più visibile su nessun dispositivo (ho provato con 4 smartphone e 3 computer diversi) pur essendo accesi i led sul router ed essa attivata nelle impostazioni. A seguito di un riavvio tutto torna funzionante per qualche minuto dopo il quale il problema si ripete.

• Ciao a tutti,

sono un programmatore informatico e anche io devo scrivere da un pò. Dopo aver provato con molteplici device, tutte le possibili configurazioni, effettuato molti reset e chi più ne ha più ne metta... ho contattato l'assistenza che mi ha passato il firmware beta versione 1.0.1.38 e non ho avuto più problemi. Non nascondo che mi scoccia (non poco) aver acquistato un router top di gamma e non poter usufruire degli aggiornamenti di sicurezza per non si sa quale motivo!

Sarei curioso di sapere dagli ultimi che hanno risposto quale la versione del firmware beta vi è stata data.

Grazie

• sperty89's avatar
      sperty89
      Guide

Ciao!

Si effettivamente ieri ho omesso la release del firmware beta che mi hanno dato che è la 1.0.1.47.

Vi aggiornerò ma per ora, dopo 2 giorni, pare stabile.

A presto!

Stefano.

• Aggiornamento: dopo circa 1 settimana è saltata di nuovo la 2,4Ghz. Ma c'è dell'altro. Ribadisco che non mi salta su tutti i device che ho in casa ma solo su Samsung Galaxy S7 Edge e un paio di Samsung Galaxy A5 2017. Ma oggi è saltato solo sul S7 Edge (gli A5 2017 funzionavano) e, novità, o per lo meno, non me ne ero mai accorto prima, è saltata anche su un Extender Wi-Fi della NetGear (precisamente il modello WN3500RP) oltre a circa 3 smart plug della TP-Link modello HS100. Ciò detto, a questo punto, escluderei che sia un problema di questi device perchè (a router impallato, quindi prima di riavviarlo) se li collego alla Guest 2,4 Ghz che trasmette il NetGear, si collegano! Quindi sarà sicuro qualche baco nel firmware legato alla rete "privata" a 2,4Ghz per alcuni device che magari percepiscono questa rete con protocollo diverso rispetto ad altri device che restano collegati come SmartTV, Samsung Galaxy A7 2018, NowTV BOX (ne ho due), PC portatili DELL (di diverse marche e ne ho quattro). Anche perchè ora che ho collegato il mio nuovo antifurto Bentel (via cavo di rete), questa notte alle 3.40 circa mi ha avvisato via SMS che aveva perso l'IP. Quindi ancor più conferma che qualcosa non sta funzionando nel router.

Ora mi sorge un dubbio... Tutti questi problemi sono nati con il rilascio di una nuova versione di firmware NetGear (la 1.0.1.42, successivamente aggiornata alla 1.0.1.44 ed ora beta 1.0.1.47) che consentirebbe l'update automatico del firmware e la raccolta dati del router a scopo di analisi. Ora, quello che proverei a fare, è di disabilitare queste due opzioni e vedere che succede nei prossimi giorni. In caso di stessi problemi, sicuramente vi aggiornerò ma tenterò di tornare alla release 1.0.1.34 che andava da dio... Ma quel che è e deve essere certo, a quel punto, NetGear DOVRA' risolvere questi problemi perchè se tornando alla 1.0.1.34 funzionerà tutto non lascerà alcun dubbio! Ciò detto ora aggiorno anche il team di supporto in quanto ho anche un ticket sistemistico aperto con loro! Buona domenica e alla prossima!

• Carlodcc's avatar
      Carlodcc
      Aspirant

Vi aggiorno a distanza di 6 giorni...vedi mio ultimo post datato 02-02-2019.

Nulla da fare ancora nulla gli ingegneri della netgear sono a lavoro per risolvere il mio caso, considerando che il tutto inizia a novembre 2018..non so' cosa pensare sinceramente " roba da matti" okey comunque questa mattina ho sollecitato semplicemente una risposta da parte degli ingegneri ... Non chiedo altro voglio solo capire se devo cambiare strada .. dopo 3 mesi sarà anche mio diritto sapere la soluzione definitiva quale ritengono che sia ..probabilmente  puntano a logorarmi per desistere ed accettare. vedremo..  io sono convinto che non succederà nulla devo convivere con il mio problema fino a quando non riesco a venderlo okey modm router top /gamma D7800.

• sperty89's avatar
      sperty89
      Guide

Dunque è passata più di una settimana da che ho disattivato le opzioni di update automatico del firmware e la raccolta dati del router a scopo di analisi e per ora è stabile. Non è mai più saltato. Non sono molto fiducioso che sia la soluzione ma vi aggiorno se ho news...Ciao!

• Jhonny_01's avatar
        Jhonny_01
        Tutor

sperty89 Non credo che funzioni perchè io le due funzionalità da te menzionate le ho sempre tenute disattivate ed il problema si è presentato lo stesso. Vedrai che quando meno te lo aspetti ti disconnette tutto finchè non fai un riavvio coatto. Comunque pur disattivando funzioni che magari aiutano a non far ripresentare il problema nell'immediato, molti segnali dimostrano che il firmware non è stabile.

Per esempio: se vai in AVANZATE (in alto) > Installazione > Impostazioni QoS e clicchi "Attiva QoS" > "Dynamic QoS" > "Consentire al test di velocità di rilevare la larghezza di banda Internet (azione consigliata)". A te funziona lo speedtest? Io lo avvio e dopo aver atteso qualche era geologica mi appare il popup di errore. A me ha funzionato solamente appena comprato che aveva un firmware più vecchio del 1.0.1.34.