NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

renedrive's avatar
Jan 21, 2020
Solved

ReadyNas RND 4000 v3 - no accesso CIFS o NFS - no accesso web ne configurazione ne contenuti

Breve riepilogo del problema che ho e come si è presentato.

- Dopo un normale spegnimento, la mattina successiva, fa il check dei dischi, non faccio molto caso alla cosa ma mi sembra finire troppo presto. Continuo ad avere accesso ai file.

- Passa qualche giorno e fa un nuovo check dei dischi, questa volta faccio attenzione e all 1% si interrompe. Dal pannello web di configurazione un messaggio avvisa che il check non è finito correttamente, ma tutte le indicazioni sembrano dire che è tutto ok e i file sono ancora raggiungibili sia con CIFS che NFS ed anche via web. Mi presenta anche un messaggio di spazio in esaurimento, provvedo quindi a cancellare una 10na di Gb di materiale.

- Ogni avvio dopo questo fa sempre un check a metà, i file sono ancora raggiungibili.

- I vari check sembrano andare "meglio", nel senso che riescono ad andare più avanti, il 3%, poi il 4%, poi il 7%, i file sono sempre accessibili.

- In uno dei check alla fine non riesco più ad accedere ai file via NFS, il metodo che uso da anni con successo, ma sono ancora accessibili via web.

- mi accorgo entrando nella configurazione via web che l'opzione del servizio NFS è disattivata. La attivo, salvo, la pagina conferma che è attiva, torno ad avere accesso con NFS.

- qualche altra accensione e capita di nuovo che l'accesso NFS non funzioni, via web i file sono raggiungibili. Nel pannello sia CIFS che NFS sono disattivi. Li riattivo, applico, e il NAS elabora e risponde al rinfresco della pagina disattivando di nuovo le due opzioni, ovviament riprovo a riattivarle ma stessa cosa, elabora e poi le disattiva. A questo punto i file sono raggiungibili solo via web, e mi pento di non essermi preoccupato subito di salvare i dati più indispensabili a questo punto.

- dopo varie altre accensioni, sempre con il check a metà, una notte il NAS non si spegne più in modo programmato alla 01:00 come ogni giorno. Nel pannello web mi accorgo che ora non solo CIFS e NFS sono disattivati, e non si riattivano, ma ha perso anche tutta la configurazione di auto spegnimenti a tempo. Anche questa una volta riprogrammata e applicata viene di nuovo disattivata al refresh della pagina dal NAS.

- Arriva l'ultimo spegnimento e la situazione attuale.

Dall'ultimo spegnimento ora non ho più accesso all'interfaccia web, ne il pannello di controllo ne il browse dei file.

Da una scansione delle porte nessuna è attiva tranne la 631, quella della stampante, a cui risponde una pagina vuota con un messaggio "no printers", giustamente, visto che non ho stampanti connesse.

Questo però è al momento l'unico accesso che ho al NAS.

 

Non ho trovato nel forum una situazione simile alla mia ma leggendone diverse ho pensato che seguire il consiglio di fare un check dei singoli dischi, uno ad uno, togliendoli dalle baie e provando ad avviare senza fosse un modo intelligente per procedere per vedere se qualche disco fosse guasto, anche se nessun disco veniva segnalato come avente problemi, venivano segnalati tutti ok.

Come consigliato ho iniziato dal disco 4, tolto e al riavvio la situazione di accesso ai file non è cambiata.

Spento, rimesso il disco, riacceso e il disco 4 ha cominciato ad essere segnalato come guasto, piuttosto strano.

Ora sono a questo punto.

Nessun accesso ai file, ai servizi web di configurazione, un disco con led lampeggiante ritenuto guasto solo perché tolto e rimesso.

Mi sono bloccato a questo punto perché se dovessi togliere anche il disco 3 perderei la ridondanza completamente (RAID5) e non voglio trovarmi in tale situazione

 

Avrei voluto fare, se esiste, un qualche reset ma leggendo il manuale in inglese non mi sembra di comprendere se ce ne siano che NON cancellino i dati presenti sui dischi.

Leggendo nel forum sembra che alcuni reset non cancellino i dati ma vorrei esserne sicuro perché purtroppo i dati contenuti sono abbastanza importanti e vorrei in qualsiasi modo averne accesso almeno ancora una volta per copiarmeli fuori prima di mettermi poi a fare tutto quanto serva per ripristiare il corretto funzionamento.

 

Chiedo quindi a qualche anima buona:

- Ci sono dei reset possibili e consigliabili che assolutamente NON cancellino i dati contenuti?

- Esiste una spiegazione migliore di quella del manuale di come si operano tali reset? (ho compreso che si accende il NAS con il reset premuto ma non ho compreso bene poi come si seleziona il preciso tipo di reset desiderato)

- Un consiglio su come avere accesso di nuovo ai file, almeno un ultima volta per farne una copia.

 

Spero qualcuno mi aiuti, sono disperato.

 

Sono montati 4 dischi da 2Tb WD Red - WD20EFRX, che credo fossero tra i consigliati.

RAID5, baie 1 e 2 mirror con la 3 e 4.

Lo stato da pannello a NAS avviato è disco 4 fallito, che sia inserito o no, e gli altri 3 ok, avvio che sembra normale, stato ok.

Non raggiungo i file ne via CIFS ne NFS, i servizi non sono attivi, con il browser non si arriva al pannello di controllo ne al browse dei file.

RAIDar fino a ieri presentava esettamente la stessa situazione come da pannello del NAS e nulla altro.

Oggi invece RAIDar presenta un preoccupante "Not present" sotto i dischi, malgrado siano verdi 1,2, e 3 sul pannello e 4 lampeggiante, non è acceso il led verde sotto l'icona del NAS e non indica il modello.

I pulsanti "Setup" e "Browse" non sono cliccabili, "Rescan" funziona e "Locate" fa effettivamente lampeggiare i led del NAS.

L'indirizzo IP non è mai cambiato, sempre il fisso nella mia rete LAN impostato ormai anni fa.

Normalmente uso i dati del NAS da macchine Linux ma posso avere accesso anche a macchine Windows se serve.

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

  • Ci è voluto un po', diverse ore, ma il "Factory default" è terminato.
    Il risultato è un NAS perfettamente funzionante (sembra).
    Ho di nuovo accesso al pannello di configurazione e alle share.
    Ora mi resta da configurarlo come era originariamente, con utente, permessi, spegnimento automatico, ecc..

     

    Una cosa che ovviamente speravo inizialmente era di poter risolvere senza la cancellazione dei dati ma non è stato possibile.
    Per fortuna grazie a Erika e ad uno stato di temporaneo parziale funzionamento sono riuscito a salvarmi tutto.

     

    Una curiosità.
    Dopo il "Factory default" pensavo di dover iniziare a fare esperimenti sul famoso disco nella baia 4 che il NAS continuava a dare per rovinato, tipo inserendolo in un pc e cancellando la partizione esistente.
    In effetti invece il NAS al "Factory default" si è configurato autonomamente in modalità X-Raid e per questo ha probabilmente ricontrollato seriamente i dischi.
    Ha quindi riattivato e dato per buono anche il disco nella baia 4 che quindi è tornato a funzionare.
    Questo mi fa pensare che il "guasto" iniziale intaccasse forse anche la parte di firmware dedita al controllo dei dischi.

     

    Direi quindi problema risolto.
    Spero la mia esperienza e i miei test possano aiutare altri possessori del ReadyNas NV+

16 Replies

Replies have been turned off for this discussion
  • ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

    Salve renedrive

     

    Sono spiacente per la situazione. Da parte mia, ciò che posso consigliarle è di rivolgersi direttamente al Supporto tecnico.

     

    Nessuna operazione effettuata sul NAS potrebbe dare la certezza matematica della salvaguardia dei dati.

    Proprio per far fronte a queste situazioni, raccomandiamo sempre di mantenere un backup aggiornato dei dati del NAS.

     

    I colleghi del Supporto saranno in grado di fare una diagnostica della situazione e illustrarle le soluzioni a sua disposizione.

     

    Saluti,

    Erika

    Team NETGEAR

    • renedrive's avatar
      renedrive
      Guide

      Ti ringrazio della veloce risposta Erika.

       

      Siccome non è più in garanzia le alternative proposte dal sistema, a parte acquistare un pacchetto di supporto tecnico, erano o il Knowledge Base, dove fatico a trovare informazioni utili, anche se ci riproverò, oppure la Community sperando in un aiuto.

       

      Speravo di ottenere almeno qualche informazione su come procedere con i reset, almeno per provare a tentare qualcosa prima di rinunciare ai dati.

      Ti ringrazio comunque del consiglio e penserò se seguirlo, e cioè pagare, quando me lo potrò permettere e sarò certo di non avere alternative.

      Grazie ancora.

      • renedrive's avatar
        renedrive
        Guide

        Un'informazione aggiuntiva, con test appena ultimati.

        Il disco nella baia 4, che da quando ho provato a toglierlo e rimetterlo me lo ha sempre dato poi per guasto l'ho provato connesso ad un computer.

        Il sistema SMART del disco, interrogato con apposito programma dichiara il disco come perfettamente funzionante.

        Passa positivamente ogni test di richiesta informazione e tutti i dati rientrano perfettamente nella norma, con responso finalle di disco OK.

         

        Risulta quindi ovvio che è il NAS che non riesce ad utilizzarlo e lo segnala per guasto erroneamente.

        Ovvio anche che non tenterò di estrarre altri dischi, per non rischiare la stessa sorte.

        E' quindi il software del NAS e non il disco ad avere problemi, a conferma degli strani comportamenti che presentava le ultime volte.

         

        A questo punto servirebbe un livello di reset che provi a reimpostare il sistema di gestione, riscrivere il software di controllo.

        Un reset che mi sembra di capire potrebbe esserci e non dovrebbe cancellare i dati.

        Un reset che però non capisco bene, esattamente, come fare e non vorrei rischiare danni ai dati.

        Se qualcuno potesse confermarmi che ho compreso giusto, che esiste un tale reset, che possa magari confermarmi che i dati non vengono toccati e che magari mi possa spiegare meglio come eseguire tale reset, con la procedura esatta, o che mi indichi, se la conosce, una pagina del Knowledge Base in cui si trovi spiegata bene, meglio di come è scritta nel manuale d'istruzioni.

        Io continuerò a cercare nel Knowledge Base, di difficile utilizzo, e nella community.

        Grazie a chiunque abbia qualche informazione che mi possa aiutare a fare qualche test in più.

  • ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

    Buongiorno renedrive

     

    Riguardo la password admin, dato che ha confermato che netgear1 è la corretta password di default, vorrei verificare qual è effettivamente la corretta versione del suo NAS, per evitarle ulteriore confusione tra la documentazione e i manuali. A questo fine, le chiederei di inviarmi il numero di serie del prodotto via messaggio privato.

     

    Saluti,

    Erika

    Team NETGEAR

    • renedrive's avatar
      renedrive
      Guide
      Ciao a tutti ed eccomi con l'aggiornamento dell'ultimo tentativo di "OS Reinstall". Nulla di fatto, lo stato del NAS resta identico al tentativo precedente. Bloccato nello stato "Booting .." e non raggiungibile via rete. Ora credo proprio l'unica via percorribile sia il "Factory default", il reset che ripristina ai parametri di avvio iniziali, come al momento di acquisto, e che certamente cancella i dati perché dice che utilizza RAID2 per preparare all'uso i dischi, riformattandoli quindi. Una cosa è certa da questi test. La procedura di "OS Reinstall" è certamente fatta male. Per prima cosa di sicuro non viene controllato quanto scritto dopo averlo scritto, cosa che ogni "aggiornamento BIOS", o "aggiornamento firmware", fa, proprio per evitare blocchi all'avvio. Un altra cosa che non fa è scrivere la versione del sistema in un banco separato, senza sovrascrivere l'originale, quindi controllare quanto scritto e quindi, solo dopo il controllo con esito positivo, sovrascrivere la versione presente con quella fresca di riscrittura, come ogni altro aggiornamento o riscrittura del genere tende a fare, sempre per evitare blocchi di questo genere al seguente avvio. Un ultima cosa. Se ho capito giusto il NAS copia il BIOS, o come lo chiama l' "OS", da una ROM ad un piccolo spazio ricavato di uno dei dischi installati. Questo mi fa dire che, visto che è molto improbabile che ognuno dei 4 dischi presenti abbia un guasto proprio nel settore che dovrebbe essere dedicato al firmware, il NAS quindi non usa tutti i dischi, cioè il primo disco "sano", ma ne usa solo uno e sempre lo stesso, aumentando così la possibilità di non avviarsi. Avendo a disposizione 4 dischi se il blocco "standard", che potremo chiamare partizione di boot, risultasse rovinato nel primo disco semplicemente si potrebbe prevedere di spostarlo su un altro disco che sia funzionante. Ma ovviamente anche questo non è stato pensato visto i risultati dei miei test. A questo punto appena riesco faccio il "Factory default" e poi mi rifaccio vivo e vi racconto come sarà andata. Spero di recuperare la funzionalità del NAS. Alla prossima, ciao a tutti.
      • renedrive's avatar
        renedrive
        Guide
        PS: non comprendo il perché ... il sistema di questo sito mi sta pubblicando quanto scrivo tutto su un unica riga, senza ritorni a capo, una cosa piuttosto fastidiosa visto che io mi sforzo invece di scrivere in modo ordinato perché risulti più chiaro e comprensibile possibile ... le mie scuse anche se la colpa credo sia del sofware di gestione di questo sito ... ho anche usato due browser differenti Firefox e Chrome ma con risultati uguali ... MAH??!!??

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più